27 febbraio 2017

“Italian Design Day”: a Malta si parla di progetto, con la direttrice dell’ISIA di Faenza Marinella Paderni nominata “Ambasciatrice del design italiano nel mondo”

 

di

“Il futuro è design: l’arte del progetto in Italia” è il titolo della conferenza che Marinella Paderni (nelle foto) terrà domani all’Istituto Italiano di Cultura a Malta, in occasione dell’Italian Design Day. 
Nominata dalla Farnesina “Ambasciatore del design italiano nel mondo”, la direttrice dell’ISIA di Faenza, spiega: «I grandi cambiamenti culturali e economici di questi ultimi decenni hanno dato vita a nuove forme di design, più flessibili e in sintonia con i modi di vivere delle società, con i bisogni delle persone. Meno merci e più servizi, conoscenze, dispositivi che si adattano al presente e al futuro delle comunità. In questa prospettiva il design italiano sta dando molto alla cultura del progetto, anche mediante una didattica universitaria che fonde insieme storia e scienza». 
Un appuntamento speciale che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha lanciato in collaborazione con la Triennale di Milano, per promuovere il design italiano contemporaneo all’estero e che il prossimo 2 marzo, giorno dell’Italian Design, in circa 100 sedi del mondo, 100 “ambasciatori” della cultura italiana – designer, imprenditori, giornalisti, critici, docenti – racconteranno progetti di eccellenza in salsa tricolore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui