06 marzo 2017

Tutti al Museo, solo se “free”. Un altro boom di ingressi per la domenica al museo, e l’8 marzo ingresso omaggio per le donne

 

di

Si è conclusa con un boom di visitatori anche questo appuntamento di marzo della #DomenicAlMuseo. 
L’ingresso gratuito in tutti musei statali ogni prima domenica del mese, iniziativa promossa nel 2014 dal Ministro Franceschini, ha registrato anche questa volta numeri record: a Roma 23mila 382 ingressi per il Colosseo e l’Area Archeologica Centrale, 9mila e 225 a Castel Sant’Angelo, 7mila 810 al Museo Nazionale Romano e 7mila e 50 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Più di 7mila anche alla Reggia di Caserta, mentre Firenze è al terzo posto con 7mila e 960 ingressi solo agli Uffizi, seguita subito dopo dal Museo archeologico di Napoli e da Pompei, rispettivamente con 6mila e 300 e 6mila e 180 ingressi. 
Ecco i numeri migliori di questa prima domenica di marzo, ma una domanda sorge spontanea: che i successoni ci siano sempre (e solo) quando non si paga? Proprio lo scorso mese è emerso un altro aspetto di queste iniziative gratuite con il caso dei musei civici di Reggio Emilia che, con ingresso a costo 0, hanno registrato nell’arco di un anno nemmeno 2mila e 400 euro, cifra misera soprattutto se si conta che le visite sono state oltre 66mila in tutto il 2016. 
Intanto continuano le iniziative gratuite: l’8 marzo ingressi gratis per le donne in tutti i musei statali. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui