10 marzo 2017

Jeff Koons condannato per “contraffazione” per i suoi bambini nudi e poco originali, copia della fotografia di Jean-François Bauret

 

di

Jean-François Bauret, scomparso nel 2014, fu considerato un pioniere della fotografia di nudo in Francia. Un artista che, in fatto di celebrità, non ha avuto la benché minima fortuna rispetto all’americano Jeff Koons, celebre in tutto il mondo e tra i più quotati artisti viventi.
Forse anche per questo Koons non si era fatto molto scrupoli, nel 1988, quando realizzò una copia scolpita di Nudi, immagine di un bambino e una bambina che si tengono per mano, scatto di Bauret, a cui Koons aggiunse un mazzetto di fiori che il piccolo offriva alla sua compagna (sopra il raffronto). 
Ieri la sentenza: la Corte penale di Parigi ha condannato Koons per “contraffazione” del cliché del fotografo francese, e il tribunale distrettuale ha ordinato alla società Jeff Koons LLC, e al Centre Pompidou, di pagare 20mila euro alla Real Estate del fotografo per riparare il danno subito, oltre 20mila euro per le spese legali. Jeff Koons LLC dovrà anche pagare 4mila euro alla famiglia per aver riprodotto il lavoro contestata sul suo sito web.
Secondo l’accusa le modifiche apportate dall’artista “non impediscono di riconoscere e identificare i modelli e le pose  che sono tipiche della fotografia di Jean-François Bauret”. Poco male comunque: una copia del lavoro è stato venduto 8 milioni di dollari nel 2008…basta ne siano avanzati un po’. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui