"Art + Feminism", per ampliare Wikipedia. Ecco la maratona globale che domani farà tappa a... 3076 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/12/2018
A Milano, le case dei libri. Vendita, scambio e mostra, sul filo dell’arte
14/12/2018
L’universo in bottiglia. Ilaria Vinci si aggiudica l’ottava edizione del Menabrea Art Prize
14/12/2018
La casa sull'albero progettata dall'architetto Will Beilharz
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

"Art + Feminism", per ampliare Wikipedia. Ecco la maratona globale che domani farà tappa anche in Italia, da BASE Milano al MAXXI, passando per gli Uffizi

   
   
 
"Art + Feminism", per ampliare Wikipedia. Ecco la maratona globale che domani farà tappa anche in Italia, da BASE Milano al MAXXI, passando per gli Uffizi
pubblicato

Quante milioni di volte avete cercato informazioni su Wikipedia? E quante volte vi siete detti che non vi erano abbastanza informazioni? Ecco che domani, invece, qualcosa si aggiungerà all'universo della rete. 
Il merito? Di Art + Feminism, progetto nato nel 2014 che è una maratona globale di scrittura su Wikipedia (editathon) che si pone l’obiettivo di creare e migliorare voci su artiste e donne impegnate nel mondo dell'arte e incoraggiare la partecipazione al femminile nella produzione di contenuti sulla grande enciclopedia libera.
Un progetto che va ben oltre l'essere un "approfondimento", se si pensa che in poco più di 2 anni, con 280 "edit-a-thon" si sono migliorate 4mila e 600 articoli presenti sull'enciclopedia libera, che però conta - attualmente - un massiccio numero di iscritti identificati come "uomini": il 90 per cento: una grave mancanza per un progetto che nasce con l’intento di promuovere una conoscenza libera, condivisa ed accessibile a tutti.
In Italia la giornata di domani, che si svolgerà simultaneamente a BASE Milano, al MAXXI di Roma, alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, al Museo Archeologico Provinciale di Potenza, e al Caffé culturale Arté di Battipaglia (SA), e in dozzine d'altre location europee e globali, tra cui il MoMA di New York, è promossa da Wikimedia Italia in collaborazione con Wiki Donne – gruppo di wikipediane riconosciuto dalla Wikimedia Foundation con sede in Roma, che svolge attività volte a ridurre il gender gap nel mondo wiki.
I temi della scrittura? Dipende dalle location: all'ex Ansaldo di Milano si concentrerà su arte digitale, al MAXXI sull’arte contemporanea, architettura e fotografia, ali Uffizi di Firenze si costruirà invece una "voce" sulla biografia e i lavori di Suor Plautilla Nelli, mentre a Battipaglia il focus sarà sulle artiste campane.
Ingresso gratuito dalle 11 circa, posti limitati.

Sopra: BASE Milano, Lounge, ph. Maria Teresa Furnari
home page: Art+Feminism Wikipedia Editathon 2015 al MoMA di VGrigas (WMF)
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram