11 marzo 2017

Nasce la “Digital Library italiana”: due milioni di euro per digitalizzare oltre cento archivi e trenta biblioteche di stato

 

di

Altro giro, altro regalo del Ministro Franceschini, che ha promesso una “digitalizzazione” dei volumi conservati in 101 Archivi di Stato, 37 biblioteche e negli Archivi fotografici delle Sovrintendenze. “Un bene ineguagliabile di enorme valore culturale che nell’era della rete ha anche un valore economico considerevole”, secondo il Ministro, che stanzierà – dal Mibact – due milioni di euro per la prima “Digital Library”.
L’Istituto Centrale per il catalogo e la Documentazione del MiBACT, a cui “Digital Library” farà riferimento, coordinerà i programmi di virtualizzazione del patrimonio culturale, elaborerà il piano nazionale di acquisizione e ne curerà l’attuazione, anche in collaborazione con altri enti pubblici o privati.
E noi soprattutto, e facciamo un appello a chi di dovere, auspichiamo che tutto questo materiale possa essere messo in rete in breve tempo, nella maniera più facile e libera, per la consultazione. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui