12 marzo 2017

Manuale per artisti, corso per lavorare nel “sistema”. Ecco la dodicesima edizione delle lezioni promosse dallo spazio milanese Circoloquadro

 

di

Dal 28 marzo Circoloquadro, spazio milanese dedicato all’arte contemporanea, presenta il workshop “Manuale per artisti”, ideato e tenuto da Ivan Quaroni, giornalista, critico e curatore, e auditor all’Accademia di Belle Arti di Brera. 
Giunto alla sua dodicesima edizione, il corso, dedicato a chi vuole lavorare all’interno del sistema dell’arte, si incentra su tre aspetti fondamentali: un focus sul funzionamento del sistema dell’arte contemporanea in Italia, per fornire ai partecipanti gli strumenti per affrontare l’ingresso nel sistema stesso, che comprende gallerie, curatori, fiere, mostre, premi, e informazioni specifiche su prezzi e contratti. 
Una seconda parte sarà incentrata sulla stesura e la realizzazione di uno statement e di un portfolio corretto, per descrivere nel modo più efficace ed incisivo possibile la propria ricerca artistica. Infine, sarà svolta un’analisi approfondita del lavoro artistico di ciascun partecipante, per aiutare gli artisti coinvolti a sviluppare la capacità di esercitare una lettura critica del proprio lavoro. Tutto questo per riuscirne ad individuare in modo obiettivo i punti di forza e di debolezza. La frequentazione permette anche di entrare a far parte di un network che mette in relazione artisti, curatori, spazi indipendenti e gallerie.
La principale mission del progetto è nella modalità di confronto e discussione continua tra il docente e i partecipanti. Un’impostazione che non prevede le solite lezioni frontali, ma stimola la partecipazione, attraverso un sistema di maturazione per arrivare ad una crescita personale, a un miglioramento della produzione artistica e della propria consapevolezza. Inoltre Quaroni, anche attraverso colloqui individuali, si concentrerà su una analisi curatoriale del lavoro di ognuno, sempre favorendo lo scambio e il dialogo.
Il corso si articola il 9 incontri settimanali della durata di due ore l’uno, fino a maggio 2017. Trovate tutte le informazioni necessarie qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui