29 marzo 2017

Milano Art Week/4. L’ouverture di Francesco Pantaleone, con Liliana Moro. Per il gallerista palermitano un nuovo spazio a Porta Romana

 

di

Da quattordici anni Francesco Pantaleone è l’anima dell’arte contemporanea a Palermo, ma come ha dichiarato anche sul nostro Exibart.onpaper 97, nella sezione dedicata alle mostre milanesi di questa e delle prossime settimane, sono molti gli artisti con cui lavora e ha lavorato che, a loro volta, hanno scelto di vivere e lavorare a Milano.
E così Pantaleone, dopo qualche anno passato nello spazio di via Marco Formentini, a Brera, stavolta apre una galleria con tanto di vetrina su strada all’11 di via San Rocco, piena area di Porta Romana, uno dei quartieri milanesi rimasti più “veri”, in una zona un po’ residenziale e di grande vivibilità.
Ma non solo il gallerista consolida il rapporto con la città, ma anche con una sua artista di punta: Liliana Moro
Per la nuova sede di Francesco Pantaleone ecco “Ouverture”; un lavoro potente e perfetto, in sottrazione, nel magnifico spazio bianco. E sembra davvero quasi fatto apposta anche per far godere di questo nuovo e candido white cube dove risaltano gli “still life” di Moro, con i suoi disegni precisissimi e, viene da dire astratti, alle pareti: “artista sempre rigorosa, che non ha mai abbandonato il senso profondo di una ricerca che va al centro delle questioni con un distacco che non è mai freddo ma essenzialmente lucido e misurato”, ricorda Pantaleone. Bentrovati a Milano!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui