11 maggio 2017

Come ti comunico l’arte? Con un Museo 4.0. All’Accademia Carrara di Bergamo, si discute di nuove tecnologie di fruizione

 

di

Il momento è già arrivato da un po’, il confronto è ormai inevitabile. Non solo chi la fa ma anche chi racconta l’arte, deve fare i conti con Google immagini. E con l’augmented reality e l’internet of things, con i blogger e gli influencer. Bando al panico linguistico – si può sempre usare Google translate – la tecnologia vuole solo dare una mano al settore, considerando il peso e l’utilità che già ha nel nostro quotidiano. Ma come? L’Accademia Carrara di Bergamo, che è anche pinacoteca, con opere dal XV al XX Secolo, da Mantegna a De Chirico, prova a rispondere con “Museo 4.0”, workshop dedicato alla comunicazione del patrimonio artistico e culturale attraverso i new media, che si svolgerà giovedì, 12 maggio. 
Insieme a esperti del settore, verrano discussi alcuni case histories, per capire quali strategie usare per raccontare l’arte, tanto attraverso i canali di comunicazione che già usiamo, quanto sviluppando nuovi modelli fruitivi, con una tecnologia smart, orientata per venire incontro a diversi livelli di pubblico, non sostitutiva del rapporto individuo-opera ma di supporto alla trasmissione della conoscenza. Così, racconteranno le loro esperienze , tra gli altri, Federica Olivares, Martha Friel e Umberto Tolino, di (M)AI-Milano Augmented Identity, piattaforma virtuale che rende visibili gli affreschi trecenteschi di Giovanni Visconti nelle sale del Palazzo Arcivescovile di Milano, luogo altrimenti inacessibile al pubblico. E ancora, Claudia Resta, di Ninja Academy, l’osservatorio sul marketing non-convenzionale, e Sandro Giorgetti, Social Media Manager della Fondazione Marche Cultura. «Avvicinare pubblici nuovi ed eterogenei è una missione che ci impegna e che migliora la brand reputation dell’istituzione. Comunicare un museo d’arte antica con tutte le potenzialità della contemporaneità è una sfida che non vogliamo mancare», dice Gianpietro Bonaldi, Responsabile Marketing della Fondazione Accademia Carrara.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui