16 maggio 2017

Aperte le iscrizioni a Italian Council. Il bando della Direzione Generale Arte e Architettura che favorisce l’incontro tra arte italiana e istituzioni internazionali

 

di

Appena aperte le iscrizioni a Italian Council, il progetto promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane che destinerà 450mila euro a supporto dei progetti artistici italiani. L’occasione è stata l’apertura del Padiglione Italia curato da Cecilia Alemani alla 57.ma Biennale di Venezia, un momento che, a prescindere dai giudizi di valore, apre al confronto internazionale e invita alla riflessione sulla situazione dell’arte nella Penisola. 
«Vogliamo supportare la produzione artistica italiana a livello internazionale, attraverso la collaborazione con i più importanti musei e istituzioni al mondo», ha dichiarato il Direttore Federica Galloni, che è anche commissario del Padiglione a Venezia. La Direzione Generale è già attiva nella promozione dell’arte contemporanea con il Premio New York e con il Premio Berlino, di prossima pubblicazione, oltre che con il Padiglione Italiano della Biennale, e rilancia con questa call rivolta ai progetti proposti da musei, enti pubblici o privati no profit, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali. 
Le proposte dovranno produrre una o più opere di un’artista italiano, che entreranno nelle collezioni dello Stato e saranno esposte presso sedi di musei, fondazioni e istituzioni. Saranno tenute in particolare conto quelle iniziative che riusciranno a coinvolgere enti stranieri o artisti italiani presenti in manifestazioni internazionali. Il bando è consultabile qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui