02 giugno 2017

Con “Opera Tua”, puoi scegliere quale capolavoro restaurare. Direttamente al supermercato. Presentata l’iniziativa promossa da MIBACT e Coop Alleanza 3.0

 

di

Dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, attraverso sette opere da restaurare. In maniera trasversale. Si tratta di “Opera tua”, un progetto promosso da MIBACT e Coop Alleanza 3.0 che punta alla sensibilizzazione verso il patrimonio artistico e culturale della Penisola, una conoscenza da diffondere attraverso gli spazi dei supermercati della catena Ipercoop. L’iniziativa viaggia in parallelo con le tappe di “Sapori, si parte” che porterà a rotazione nei punti vendita le migliori espressioni regionali della cucina italiana, abbinando a ogni appuntamento la promozione del restauro delle opere dello stesso territorio. Ma saranno gli utenti a scegliere quale restaurare, votando sul sito della cooperativa. 
«In tre anni di governo ho favorito la massima collaborazione tra pubblico e privato per la cultura, introducendo l’Art Bonus e semplificando le norme per le sponsorizzazioni culturali nel nuovo codice degli appalti. In questo caso siamo di fronte a un’iniziativa che fa un passo in più: coinvolgere i consumatori e i soci nella scelta dell’opera da restaurare ha infatti un valore partecipativo e soprattutto pedagogico. Spero che questo esempio possa presto divenire un modello per altre realtà private», ha detto Dario Franceschini, in occasione della presentazione del progetto. 
A disposizione per i lavori saranno 100mila euro e la prima opera è già stata scelta: il dipinto olio su tela di Francesco da Martina del 1663 raffigurante Sant’Anna e Maria con Bambino, posizionato sull’altare di sinistra della Cattedrale di Matera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui