23 giugno 2017

Superare se stessi due volte. Kandinsky può

 

di

Anche chi scrive fa fatica a crederlo possibile, ma pare che sia tutto vero: Wassily Kandinsky ha superato il suo stesso record per due volte nel corso della vendita di Impressionisti e Arte Moderna da Sotheby’s a Londra.
Murnau—Landschaft mit grünem Haus, un dipinto di paesaggio del 1909, precedente il completo passaggio all’astrattismo, è stato battuto da Sotheby’s per 18,9 milioni di sterline, superando il precedente record di 23,3 milioni di dollari ottenuti da un lavoro nel 2016 da Christie’s a New York. 
A pochi minuti da questa vendita straordinaria, solo sei lotti dopo, ecco che appare un secondo dipinto di Kandinsky, stavolta del 1913, Bild mit Weissen Linien, che, dopo lunghi minuti di battaglia a colpi di centinaia di migliaia di dollari, è stato acquistato per 33 milioni di sterline da un collezionista privato al telefono, superando così il record di pochi minuti prima. Nella stessa serata Kandinsky ha procurato molte emozioni, ma non è stato il solo, dei 23 lotti il 74 per cento è stato venduto, per un totale pari a 127,9 milioni di sterline con commissioni. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui