02 agosto 2017

La notte è troppo piccola per il museo. Ecco il programma delle aperture serali di agosto

 

di

Alla fine agosto è arrivato anche per chi non è partito. L’atmosfera sospesa di certi scorci di città, i parcheggi più facili da trovare, i volti spaesati e felici dei turisti. Non è poi così male la vita metropolitana in questo periodo e allora perché non godersela fino in fondo? Magari trascorrendo una calda serata nelle fresche sale di uno dei tantissimi musei della nostra Penisola, in occasione delle aperture serali straordinarie, ancora più gradevoli tra spettacoli, eventi e concerti. 
A Milano, la Pinacoteca di Brera ogni primo e terzo giovedì del mese apre le sue porte dalle ore 19.15 alle 22.15 a prezzo ridotto, con i concerti dell’iniziativa Brera Musica, in collaborazione con il Maestro Clive Britton, e gli altri eventi di 7 Brera di Sera per Milano, sette serate per celebrare sette importanti eventi della città, da La Milanesiana a Book City. A Torino, fino al 2 settembre, si terrà Cinema a Palazzo Reale, la rassegna cinematografica che porta Casablanca nella Corte d’Onore. Oltre al grande classico di Michael Curtiz, in programmazione anche Teorema, di Pier Paolo Pasolini, La caduta della casa Usher di J. Epstein e musicato dal vivo dai Massimo Volume, Manhattan di Woody Allen e Velluto Blu di David Lynch. Fino al 26 settembre, la seconda edizione di #UffiziLive, l’iniziativa che mette gli spazi e le opere degli Uffizi in dialogo con le arti dal vivo, performance, musica, danza e teatro, ogni martedì fino alle 22. Anche i Musei Vaticani non andranno in vacanza e rimarranno aperti con orario prolungato fino alle 23, tutti i venerdì, fino al 27 ottobre. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino ospiterà la rassegna Le arti in Giardino, con concerti, conferenze, visite guidate e degustazioni, fino alle 23. Al Teatro Grande di Pompei va in scena Pompeii Theatrum Mundi, un viaggio nel teatro classico, dall’Orestea al Prometeo, dall’Antigone a Le Baccanti, mentre fino al 24 agosto, ogni martedì e giovedì a partire dalle 21, si può provare la suggestione del nuovo percorso di suoni e luci in un itinerario attraverso i luoghi più caratteristici dell’area archeologica. 
E dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona a Palazzo Reale di Genova, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia al Museo Archeologico di Reggio Calabria, gli appuntamenti sono tanti e la notte sembrerà veramente troppo piccola. 
Tutte le informazioni sugli eventi  e gli orari si possono trovare qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui