29 settembre 2017

A caccia di talenti. La LUISS rinnova il premio Generazione Contemporanea, per artisti under 35

 

di

Ricostruire dai frammenti, attraverso l’arte. È l’obiettivo della seconda edizione del Premio Internazionale Generazione Contemporanea, promosso dal Luiss Creative Business Center e rivolto agli artisti under 35. Accanto agli scopi ufficiali, che mirano a promuovere l’arte contemporanea italiana e straniera, a sostenere i giovani artisti e ad arricchire la collezione permanente d’arte contemporanea dell’Università Luiss Guido Carli di Roma. Con il bando appena lanciato dall’istituto, scadenza fissata alle 12 del 12 ottobre 2017, oltre a un premio in denaro del valore di 4.000 euro, viene riservata la possibilità, per i primi tre artisti che si classificheranno al termine della manifestazione, di esporre le proprie opere alla mostra conclusiva del Luiss Master of Art. Il tema della mostra e delle opere da inviare è proprio quello della frammentazione, in termini culturali, sociali e artistici. 
«Analizzando la società contemporanea e indagando gli elementi che la caratterizzano – recita il bando – è stata individuata una profonda instabilità, un’incertezza esistenziale negli individui e la conseguente frammentazione della loro identità, composta da elementi endogeni ed esogeni. Il termine rimanda al contesto multiculturale nel quale convivono diverse etnie, religioni e usanze lontane, descrive la situazione mondiale e allo stesso tempo personale di ogni uomo. Tuttavia la frammentazione non ha necessariamente un’accezione negativa, poiché anche un procedimento distruttivo può celare la possibilità di una rinascita sotto una diversa forma». 
A giudicare i lavori, sotto la direzione scientifica di Achille Bonito Oliva, sarà una giuria composta dai responsabili dei principali musei italiani. Tra cui Lorenzo Balbi, Direttore Artistico del MAMbo di Bologna, Anna Coliva, Direttrice Galleria Borghese, Gianfranco Maraniello, Direttore del Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, Domenico Piraina, Direttore del PAC di Milano, oltre a Federica Galloni, Direttore Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact, e ad alcuni rappresentanti della Luiss. In occasione della mostra sarà presentato un catalogo che includerà anche le immagini e testi critici relativi alle tre opere finaliste.
Qui il link al bando. (Alessio Crisantemi
In alto: Giulio Delvè, Cancel, opera vincitrice della Prima Edizione del Premio Internazionale Generazione Contemporanea

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui