Record per il Salvator Mundi di Leonardo 3224 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Record per il Salvator Mundi di Leonardo

   
 L'opera vende per 450 milioni di dollari da Christie's New York  
 
Record per il Salvator Mundi di Leonardo -
pubblicato

Impossibile attribuire un valore economico a un dipinto di Leonardo da Vinci. Nella testa di ognuno di noi è passato questo pensiero nel ricevere la notizia della vendita dell’ultimo capolavoro di Leonardo rimasto in mani private. Stanotte da Christie's a New York il Salvator Mundi, presentato con una stima di 100 milioni, è passato di mano per la cifra record di 450 milioni di dollari, la somma più alta mai spesa in un’asta e per un'opera d'arte in generale. 
Dopo oltre 15 minuti di offerte i due testardi contendenti al telefono hanno lottato a colpi di 2 o 5 milioni di dollari, fino allo strappo finale, l’offerta di 400 milioni, che ha portato all’aggiudicazione del capolavoro e al superamento di ogni possibile record. Mentre scriviamo l'asta è ancora in corso, e non si hanno notizie sull'identità del compratore.
Quello di stanotte è un momento che segna la storia del mercato dell’arte mondiale, che sarà difficile, se non impossibile, replicare, perché in fondo, è anche difficile immaginare 450 milioni di dollari nella realtà. Per ora, però, sappiamo che ci si può comprare un Leonardo. (RP)

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

1 commento trovato 

17/11/2017
Fabio Coruzzi, Los Angeles
http://www.fabiocoruzzi.com
Ultime notizie,
dicono che e' falso
a parte il fatto che vale tanto perche' e' il brand che conta, ovvero sarebbe un Davinci ma di quelli brutti, sembra il ritratto di Povia quando predica su youtube , ahahahah
Una vita umana vale 1500 euro al mese, un bimbo dell' africa 2 dollari al mese...poi un pezzo di tela incrostata mezzo miliardo e nessuno commenta questo scempio. posso capira la Monalisa perche' come ritratto e' unico, ma addirittura spendere mezzo miliardo per tenersi a Povia attaccato al muro...maH....


trovamostre
@exibart on instagram