30 novembre 2017

Il migliore tra gli imperatori. Le gesta di Traiano in mostra, dai trionfi militari al ruolo delle donne

 

di

Con Traiano, primo imperatore nominato per merito grazie al principio di adozione e primo non romano di nascita ad assumere questa carica, Roma visse una delle epoche più felici della sua storia governata da un saggio politico e un valoroso comandante. Nato nel 53 a Italica, nella provincia iberica, e proclamato imperatore il 27 gennaio del 98, Traiano, noto dalle fonti soprattutto come conquistatore, durante il suo regno attuò riforme sociali per migliorare le condizioni economiche dei suoi cittadini e risanò le finanze dell’erario pubblico potendo così realizzare numerosi interventi architettonici nella capitale e costruire nuove infrastrutture in tutto l’Impero. 
La mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”, ai Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali, rende omaggio, con una serie di reperti archeologici provenienti da diversi musei italiani ed esteri, con calchi di alcune opere e con installazioni multimediali e interattive, come modelli in scala, rielaborazioni tridimensionali e filmati, all’uomo che, lungimirante amministratore e abile statista, come ricordato dallo storico suo contemporaneo Plinio il Giovane, seppe riportare la gioia tra i romani. Il percorso espositivo si snoda attraverso sette sezioni e ripercorre a ritroso nel tempo la vita dell’imperatore, partendo dalla sua morte avvenuta in Asia Minore e celebrata insieme alle sue gesta con un trionfo nella capitale. Passando dalle efferate imprese militari contro i Daci, narrate sui fregi della Colonna Traiana, alla conseguente politica di inclusione dei popoli delle provincie fino ad arrivare alle opere realizzate durante la pace, la mostra punta poi il focus sul ruolo di spicco delle donne della casa imperiale, sui lussuosi spazi privati, fino a giungere alla fortuna che Traiano ebbe dopo l’antichità, dovuta alla sua fama di uomo giusto. 
È inoltre ospitata presso via Biberatica, Columna mutãtio – LA SPIRALE, un’istallazione monumentale in alluminio realizzata in occasione della mostra dall’artista romena Luminiţa Ţąranu, omaggio contemporaneo alla Colonna coclide posta nel Foro eretto dall’imperatore e dedicatagli postuma dal Senato, divenuta nel tempo simbolo e testimonianza dell’origine del popolo romeno. 
Sono in programma due incontri tematici, collaterali alla mostra: il 29 novembre il workshop ”La tecnologia applicata a Traiano” in cui sono state illustrate le tecniche utilizzate su alcuni monumenti traianei, e il 30 novembre la conferenza “Le donne nell’età dell’equilibrio: first ladies al tempo di Traiano e Adriano”, incentrata sulle donne della casa imperiale che non solo furono modelli di riferimento per le virtù tradizionali richieste alle matrone romane, ma che parteciparono attivamente alla politica amministrativa dell’imperatore promuovendo iniziative di carattere sociale e opere di beneficenza e che ebbero anche ruolo di imprenditrici. (Elisa Eutizi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui