10 aprile 2018

Tracey Emin presenta la sua ultima opera pubblica e svela di aver subito molestie sessuali

 

di

Tracey Emin ha appena svelato la sua ultima opera, una scritta al neon di venti metri che darà il benvenuto ai viaggiatori di St. Pancras, stazione a nord di Londra e già conosciuta per le precedenti commissioni di arte pubblica, nell’ambito del prestigioso progetto Terrace Wires, in collaborazione con la Royal Academy of Arts. I want my time with you, si legge di fronte alla banchina degli arrivi, nella tipica grafia della ex Young British Artist e il riferimento non è solo ai viaggi romantici o agli addii strazianti ma anche all’attuale situazione politica, che vede Emin impegnata in prima fila contro la Brexit. Sui binari di St. Pancras, infatti, stazionano i treni TGV Eurostar per Bruxelles e Parigi. «Non riesco a pensare a nulla di più romantico che incontrare la persona amata alla stazione, abbracciarla e sentirla sussurrare “voglio passare il mio tempo con te”. Ma vorrei anche che tutti coloro che scenderanno dall’Eurostar sappiano che in molti, qui in Gran Bretagna, vogliono trascorrere il loro tempo in Europa», ha dichiarato Emin durante la presentazione dell’opera. 
A controbilanciare questo moto spontaneo di affetto, però, Emin ha anche riportato, in una intervista al Sun, la shoccante notizia di una molestia subita da una importantissima artista, nel corso di una festa privata, diversi anni fa, quando lei era ancora una promessa poco conosciuta. La candidata al Turner Prize del 1999 non ha voluto rivelare l’identità dell’aggressore ma ha descritto la scena, spiegando di essere stata palpeggiata e spinta contro un muro con violenza e di essere stata costretta a reagire. «Ho provato molta umiliazione ma ho raccontato a tutti i presenti cosa era successo. Le molestie sessuali sono una violenza a prescindere dal sesso dell’aggressore», ha detto Emin. 
In alto: Tracey Emin, Want My Time With You (2018) a St Pancras International, Londra. Courtesy l’artista, Royal Academy of Arts e HS1 Ltd

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui