12 aprile 2018

Carolyn Christov-Bakargiev lascia la direzione della GAM e prosegue con il Castello di Rivoli

 

di

Carolyn Christov-Bakargiev lascerà la direzione della GAM dal 1 maggio, in considerazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati e per il crescente impegno legato ai nuovi progetti di sviluppo e di valorizzazione del Castello di Rivoli. Ad annunciarlo, un comunicato della Fondazione Torino Musei, che ringrazia Christov-Bakargiev per l’importante lavoro svolto per la GAM, dal riallestimento e incremento delle Collezioni Permanenti, all’articolato programma di mostre, oltre al ricco programma di eventi collaterali organizzati anche con la Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris. Il Consiglio Direttivo ha affidato pro tempore la direzione della GAM a Riccardo Passoni, già Conservatore e Videdirettore della Galleria, oltre che Dirigente della Biblioteca d’Arte e dell’Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei. 
Durante il mandato di Christov-Bakargiev alla GAM, oltre alle esposizioni negli spazi Wunderkammer, è stato avviato il progetto Archivi, allo scopo di valorizzare rare opere d’arte, materiali d’archivio e documenti originali. Numerose sono state le importanti collaborazioni con realtà museali e private a livello nazionale e internazionale. Adesso, la curatrice nata nel New Jersey, nel 1957, si concentrerà nei progetti legati alla Direzione del Castello di Rivoli, valorizzando l’attività espositiva, di ricerca ed educativa, lo sviluppo delle relazioni internazionali e dando impulso all’arricchimento del patrimonio artistico attraverso l’incremento e la valorizzazione delle Collezioni. Un compito impegnativo, contando anche il recente accordo con la Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte, che conferisce al Castello di Rivoli la cura, lo studio, la valorizzazione e la gestione della Collezione Cerruti, nella villa che, nel 2019, diventerà il terzo edificio aperto al pubblico del nuovo polo museale. 
«La Città esprime profonda gratitudine a Carolyn Christov-Bakargiev per il lavoro svolto alla GAM con competenza, passione e grande dedizione», ha sottolineato Francesca Leon, assessore comunale alla cultura. Ringraziamenti che arrivano anche da Antonella Parigi, assessore alla Cultura della Regione Piemonte: «Oltre al ringraziamento per quanto svolto alla GAM voglio augurare un buon proseguimento di lavoro a Rivoli che nel panorama regionale è sempre di più un punto di riferimento strategico, nell’ambito dell’arte contemporanea».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui