08 maggio 2018

Alle OGR di Torino, grandi concerti per il Salone del Libro. E i biglietti vincili con noi

 

di

A Torino è ormai tempo di Salone Internazionale del Libro. Il che non richiama solo l’immagine di un raccolto corridoio di biblioteca, luogo pur nobilissimo e sempre affascinante, perché il bello della letteratura è che si può trovare anche in altri luoghi meno silenziosi. Per esempio, nella Sala Fucine delle OGR dove, il 10, l’11, il 12 e il 13 maggio, andrà in scena Forte Movimento, la nuova rassegna pensata come omaggio al Salone, ai suoi temi e al suo pubblico, con un calendario di concerti dedicati a quella particolare inclinazione della creatività che riesce a legare indissolubilmente i ritmi delle parole e della musica, nelle sue varie inclinazioni. 
Il 10 maggio, dalle 21, potremo ascoltare il primo live di Carmen Consoli dal lancio del nuovo album, Eco di Sirene. Un grande progetto discografico con 22 brani registrati in presa diretta con arrangiamenti e orchestrazioni nuove per chitarra e archi, arricchito da due brani inediti, spiazzanti e provocatori: Uomini Topo e Tano. L’11 maggio sarà la volta de Le luci della centrale elettrica, progetto artistico/musicale di Vasco Brondi, che presenterà uno spettacolo pensato per questa occasione e ispirato ai temi cardine del Salone 2018. Terra spirituale e tecnologica. Canzoni e letture sull’altro ieri e su dopo domani, è un concerto site-specific che porta alle OGR la scrittura originale e la forza espressiva fuori dal comune che contraddistingue l’artista. Sabato, 12 maggio, tornerà OGR Soundsystem, con una serata dedicata all’Accelerazionismo e gli show di Amnesia Scanner, Lotic, Mana e Spime.IM. Chiusura il 13 maggio, con Wu Ming Contingent e Pierpaolo Capovilla, voce del gruppo rock Il Teatro degli Orrori, che, insieme al compositore sperimentale Paki Zennaro, alterneranno musica, teatro e poesia, per un racconto sulla follia, nelle sue diramazioni sociali, politiche e mediche, attraverso musiche, testimonianze, carte processuali, pagine di diario e testi originali composti per l’occasione. 
Sappiamo che il cielo uggioso e malinconico di questi giorni ha fatto rifiorire la vostra vena poetica e non vorreste perdere queste serate di grande cantautorato per nulla al mondo e così vi diamo una mano, mettendo in palio due biglietti per ognuna delle tre serate del 10, 11 e 13 maggio. Vi basterà inviare una mail a contest@exibart.com, indicando il vostro nome, cognome, indirizzo e numero di telefono e specificando a quale tra i tre concerti vorreste assistere. Avete tempo fino alle 12.30 di venerdì, 10 maggio. In bocca al lupo, per i biglietti e per la canzone che vorreste scrivere. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui