04 giugno 2018

Due curatori italiani in Russia. Aperto il bando per la prima edizione del Premio Mosca

 

di

Cosa succede a Mosca? Se siete curiosi di saperlo, allora non vi rimane che partecipare alla prima edizione del Premio Mosca, premio rivolto ai curatori italiani emergenti e bandito dalla DGAAP-Direzione Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact e dal Ministero degli Affari Esteri. Ai vincitori del premio sarà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Mosca, dal 15 ottobre 2018 al 15 aprile 2019, al fine di approfondire le proprie capacità curatoriali a contatto con l’ambiente culturale e artistico della città. Inoltre, i curatori vincitori, avranno l’opportunità di collaborare all’organizzazione delle attività culturali in programmazione alla Fondazione VAC, l’istituzione fondata a Mosca nel 2009 da Leonid Mikhelson e Teresa Iarocci Mavic e che abbiamo visto a Venezia, nella nuova sede di Palazzo delle Zattere
Gli aspiranti al Premio Mosca dovranno essere nati dopo il 31 dicembre 1985, possedere una laurea tra architettura, storia dell’arte, filosofia, sociologia, conservazione dei beni culturali o materie affini, mentre la conoscenza del russo costituirà titolo preferenziale. La Commissione assegnerà due borse di studio, preferibilmente una di architettura e una di arti visive, che prevedono un assegno mensile per vitto e il rimborso spese prestazioni pari a euro 1800 mensili, un biglietto aereo A/R per Mosca dall’Italia e la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti. 
Per partecipare, si dovrà inviare la domanda all’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, le candidature sono aperte fino al 12 luglio 2018 e i due vincitori saranno annunciati il 14 settembre 2018. 
Qui il bando completo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui