La Lega contro Marina Abramovic. “Quel manifesto deve sparire” 3096 utenti online in questo momento
exibart.com
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

La Lega contro Marina Abramovic. “Quel manifesto deve sparire”

   
   
 
La Lega contro Marina Abramovic. “Quel manifesto deve sparire”
pubblicato

L’antefatto: Marina Abramovic firma il manifesto della Barcolana, con il motto "We're all in the same boat”. La grande manifestazione velica di Trieste, giunta alla 50ma edizione, ha potuto contare anche quest’anno sul sostegno di illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità e da sempre legata all’arte, per la realizzazione del manifesto dell’evento, che l’azienda realizza con i più importanti artisti contemporanei. La reazione politica non si è fatta attendere e dalla Lega sono partite le polemiche. 
«Il rimando mi sembra ovvio ed è sotto gli occhi di tutti - sostiene il vicesindaco leghista Paolo Polidori - Si sta chiaramente politicizzando un evento, che dovrebbe essere di tutti i cittadini. Questa è una presa di posizione politica che si lega a un certo tipo di arte (che può piacere o no)». Polidori, che ha anche la delega ai grandi eventi, ha intimato agli organizzatori che quel manifesto deve sparire. Via dai pieghevoli, dagli inviti e dalle brochure ufficiali. «Con gli organizzatori sono stato chiaro: o sparisce quell'orrore, o salta la convenzione con il Comune. Significa stop a 30 mila euro di finanziamenti, Frecce Tricolori, permessi per l'occupazione del suolo pubblico, sicurezza». Se non è censura questa…
 



 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

1 commento trovato 

09/08/2018
Cactus Cubico
Allucinante!!!!!!!! Ma a che livelli infimi stiamo precipitando??? Dopo un'uscita del genere le dimissioni di Polidori mi sembrano il minimo!
Questo attacco al manifesto della Abramovic con tanto di ricatto (non mi pare ci siano altri termini per definire la vicenda) sul finanzimento all'evento è davvero preoccupante!
Anzi, caro Polidori, mi rivolgo direttamente a Lei: oltre a dimettersi, per scusarsi dovrebbe dare ulteriori finanaziamenti alla manifestazione, da usare in ambito artistico! E magari legga qualcosa sull'arte di Marina Abramovic, che male non Le farà di certo!

E tanti complimenti, invece, a Illy, per aver portato un'artista di questa levatura!!!!!!!!!!

(Colgo l'occasione per ricordare la "geniale" affermazione sul murale di Keith Haring a Pisa, sempre di matrice leghista http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=58504&IDCategoria=204 ).


Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram