03 ottobre 2018

Liliana Moro, Enrico David e Chiara Fumai. Ecco gli artisti del Padiglione Italia alla prossima Biennale d’Arte di Venezia

 

di

Il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha annunciato i tre artisti selezionati dal curatore Milovan Farronato, che rappresenteranno l’Italia alla prossima Biennale d’Arte di Venezia, in programma dall’11 maggio al 24 novembre 2019. Si tratta di Enrico David, Chiara Fumai e Liliana Moro
Enrico David è nato ad Ancona nel 1966 e, attualmente, vive e lavora a Londra. Ha lavorato principalmente lontano dall’Italia, esponendo presso istituzioni come la Sharjah Art Foundation, l’Hammer Museum di Los Angeles, il New Museum a New York, il Seattle Art Museum, e l’ICA a Londra. Nel 2009 era stato incluso nella shortlist del Turner Prize, mentre alla Biennale era già stato nel 2013, chiamato da Massimiliano Gioni per il suo Palazzo Enciclopedico. Assemblatore onnivoro, dalle immagini pop alle suggestioni oniriche, la sua ricerca si concentra su scultura, installazione, collage, disegno, gouache e scrittura. 
Femminismo radicale e spiritualismo, trasformazione e sovversione, erano i termini utilizzati da Chiara Fumai, spesso espressi in performance dall’alto impatto emotivo. Fumai nacque a Roma, nel 1978, ed è prematuramente venuta meno nell’agosto del 2017, lasciando sgomento il mondo dell’arte e della cultura. La sua è è stata una carriera lampo, subito proiettata sulla ribalta internazionale, con partecipazioni, tra le altre, a dOCUMENTA (13) nel 2012, su invito di Carolyn Christov- Bakargiev, a mostre al MAXXI, alla Fondazione Bevilacqua La Masa, al Jeu de Paume di Parigi, allo Studio Voltaire di Londra. 
Liliana Moro è nata a Milano nel 1961, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera con Luciano Fabro e vive a lavora in Italia. Le sue installazioni sono animate da un essenziale rapporto tra opera e spazio, suono, parole, sculture, oggetti, sembrano introdurre in un mondo sospeso, onirico, a tratti favolistico. Anche lei ha già esposto alla Biennale di Venezia, nel 1993, per Aperto XLV, oltre che al Castello di Rivoli, alla Quadriennale di Roma, al Moderna Museet Stoccolma e al PS1 New York. 
«Internazionalità, contemporaneità, creatività. Sono le parole che caratterizzeranno il progetto del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia grazie al contributo di questi tre protagonisti dell’arte, le cui opere daranno vita ad una mostra originale e innovativa sotto la guida esperta di un curatore loro coetaneo», ha detto Bonisoli. Il progetto artistico ed espositivo del Padiglione Italia sarà annunciato nella consueta conferenza stampa della prossima primavera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui