28 dicembre 2018

Pubblicato il bando per i servizi museali della Galleria dell’Accademia di Firenze, atteso da 22 anni

 

di

Consip Spa ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta per l’affidamento in concessione dei servizi museali della Galleria dell’Accademia di Firenze e del Museo San Marco a Firenze. Nata dalla collaborazione tra gli uffici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Consip Spa, avviata già nel 2015, la gara arriva finalmente a compimento dopo ben 22 anni e qualche tentativo non andato a segno, grazie anche ai team di lavoro creati appositamente all’interno dei Musei. 
La gara avrà per oggetto l’appalto dei servizi di assistenza culturale ai visitatori che, attualmente, vengono svolti in proroga rispetto alla scadenza della precedente concessione. L’obiettivo è quello di procedere a un nuovo affidamento di tali servizi, attraverso meccanismi di gara trasparenti e concorrenziali e nel pieno rispetto della normativa europea, consentendo una gestione più efficiente che supporti i progetti di valorizzazione dei beni culturali. Il valore dell’appalto è di circa 100 milioni di euro e le offerte dovranno pervenire entro il 20 febbraio 2019. 
«La pubblicazione della gara è motivo di grande soddisfazione perché la nostra Galleria è stata la prima, insieme al Museo di San Marco, ad avviare la procedura nella città di Firenze e tra i primi, in Italia, a pubblicare una gara onnicomprensiva dei servizi aggiuntivi a livello nazionale», ha dichiarato Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze.
Qui tutta la documentazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui