02 febbraio 2019

BolognaArtToDate Powered by Untitled Association/6. The World Within: Patrick Tuttofuoco a Bologna

 

di

Sei in tempo per ArtToDate? Exibart e Untitled Association insieme, per una serie di contenuti quotidiani sui migliori eventi della Art Week di Bologna.
La mappa Bologna Art to Date di Untitled Association ci invita a scoprire i progetti dell’artista Patrick Tuttofuoco, presente in diversi luoghi della città.
Oggi WP IS ART presenta l’installazione THE WORLD WITHIN: un gioco della percezione in cui si mettono a confronto i mondi interiori degli esseri umani. Con THE WORLD WITHIN, Patrick Tuttofuoco – in collaborazione con la performance designer Alessandra Pallotta e le musiche di Moltedo – reinventa i tre WP Store di Firenze, Bologna e Milano immergendo il visitatore in un viaggio della percezione, in cui la scultura la danza e la musica raccontano il mondo interiore e i processi sensoriali dell’essere umano.
Nella loro esibizione, tre performer indossano capi esclusivi Baracuta rivisitati, in particolare l’iconica Harrington Jacket che Patrick Tuttofuoco e Alessandra Pallotta hanno rovesciato cucendo quattro modelli insieme per dare vita a un capo inedito ciascuno associato a una materia prima differente: la perla, lo smeraldo e l’onice. La performance è incentrata sul lasso temporale che intercorre tra la ricezione di
un’informazione e la sua elaborazione, in modo che i movimenti delle performers descrivano i processi con cui la mente elabora i dati di senso. Udito, tatto e vista sono interpretati da tre corpi, tre emozioni compresenti nello stesso momento e nello stesso spazio, ma con intensità mutevoli.
ZERO (Weak Fist) si sviluppa invece come un intervento transitante: una scultura luminosa mobile progettata per ricollocarsi in una serie di tappe. Dopo l’Arco di Augusto a Rimini e il cortile dell’Ambasciata Italiana a Berlino, l’opera è arrivata a Bologna, in Porta San Donato: punto di accesso al quartiere universitario, punto di irradiazione della ripresa medioevale del diritto romano in tutta Europa: una parte di città attraversata da flussi multiculturali che disegnano ed evidenziano la dimensione internazionale di Bologna e la sua vocazione all’inclusione, che questo intervento di arte pubblica intende sottolineare. 
Bologna, Porta San Donato fino al 17 febbraio 2019. Patrick Tuttofuoco è inoltre ad Artefiera presso Federica Scalo Gallery Pad. 25 Stand A/25.
6. WPstore
Via Clavature, 4
wplavori.com
posizione 53 mappa Bologna Art to Date
02.02 > 10.02.2019
Performance 02.02.2019, H 18:30 > 21:00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui