03 febbraio 2019

Bolognaartdodate powered by Untitled Association/7. Alchemilla a Palazzo Vizzani

 

di

Sei in tempo per ArtToDate? Exibart e Untitled Association insieme, per una serie di contenuti quotidiani sui migliori eventi della Art Week di Bologna.
 
La mappa Bologna Art to Date di Untitled Association invita lo spettatore a calarsi in un contesto onirico e in una dimensione di dèjà vu nelle stanze di Palazzo Vizzani-Sanguinetti, disabitate da molti anni, dove è allestita la mostra ALCHEMILLA a cura di Fulvio Chimento, aperta a ingresso libero fino al 16 marzo. 
Qui, le opere di David Casini, Cuoghi Corsello, Dado, Claudia Losi, T-yong Chung dialogano nelle otto sale del palazzo come fossero parole, lette o sussurrate. Gli artisti in mostra risultano uniti da tratti uniformi: la capacità di pensare la contemporaneità in forma tridimensionale, la presenza di una componente concettuale riconoscibile, la dimestichezza nell’adattare il proprio lavoro alle esigenze dello spazio, la permanenza di una sapienza manuale rintracciabile nella realizzazione dell’opera. 
Ogni lavoro artistico è pensato in relazione agli altri e in funzione della luce, l’illuminazione valorizza i dettagli e, al tempo stesso, impreziosisce il contesto architettonico di pregio degli ambienti, che risultano “naturalmente immersivi” anche senza ricorrere a espedienti tecnologici. 
In questo “stare insieme”, i lavori alterano leggermente il proprio senso, come soggetti a un processo alchemico che favorisce una sottile alterazione linguistica. Per questo motivo il titolo della mostra prende spunto da una delle piante più note agli alchimisti: l’alchemilla (A. vulgaris) o “erba stella”, considerata pregiata per la goccia di rugiada che spesso conserva all’interno della sua foglia, e che resiste al processo di evaporazione. 
La perla di rugiada protetta dalla pianta è un elemento ricco di principi curativi e, alla luce della lezione fornita da Gaston Bachelard, può rappresentare anche una forma scultorea modellata, raffinata e lustrata dalla pianta stessa.
Suggestion 7 
Palazzo Vizzani-Sanguinetti 
Via Santo Stefano, 43 
fulvio-chimento.it in collaboration with Spazio Arte Minarelli 
Alchemilla 
David Casini, Cuoghi Corsello, Dado, Claudia Losi, T-yong Chung 
> 16.03.2019
posizione 49 mappa Bologna Art to Date
In home: Claudia Losi, Asking Shelter, 2018, bronzo e argento, 46x35x19h cm; Courtesy l’artista e Monica De Cardenas Gallery
In alto: T-yong Chung, Joo Kim, 2017, gesso, 25x25x40h cm; Courtesy l’artista

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui