29 marzo 2019

In giro per musei della Lombardia, disegnando l’arte. Parte l’iniziativa dedicata ai più piccoli

 

di

Sabato 30 e domenica 31 marzo, un weekend dedicato ai piccoli artisti e alle loro famiglie, per scoprire le bellezze del patrimonio museale in giro per la Lombardia, con il coinvolgimento di oltre 60 musei e istituzioni. “Disegniamo l’arte” è l’iniziativa rivolta a tutti i bambini e ragazzi fino ai 14 anni, ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti gli aspiranti artisti e alle loro famiglie. Un’occasione speciale per visitare e scoprire i musei della regione, da Milano a Bergamo, da Como a Brescia, da Monza a Sondrio, reinterpretando le bellezze del territorio, delle collezioni e delle architetture, attraverso il disegno. 
Il progetto è organizzato da Abbonamento Musei, associazione promotrice della “carta” che facilita l’accesso a musei e monumenti tra Lombardia e Piemonte, integrandone il biglietto d’accesso con prezzi competitivi e offerte rivolte, in particolare, ai bambini, come per l’Abbonamento Musei Lombardia Junior, fino ai 14 anni, che consente l’ingresso in tutti i musei del circuito. “Disegniamo” l’arte è sviluppato in partnership con lo sponsor tecnico Faber-Castell, azienda leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura che da sempre mette a disposizione dei musei la fornitura dei materiali da disegno necessari per la realizzazione delle attività educative e didattiche. 
Tante le tappe da esplorare, dal Museo Poldi Pezzoli di Milano, che ospiterà i bambini per disegnare vis-à-vis con il Ritratto Maschile di Andrea Mantegna, alla Villa Reale di Monza, che proporrà un laboratorio di disegno e pittura en plein air, per avvicinare il giovane pubblico al mondo del pointillisme, fino alla Galleria degli Antichi di Sabbioneta, che invita a scrutare i volti degli affreschi di Palazzo Giardino. Tornando a Milano, l’Acquario Civico darà spazio alle forme, ai colori e ai luccichii degli animali acquatici osservati tra le vasche, un’occasione per riflettere anche sull’inquinamento da plastica che minaccia la salute dell’intero pianeta. Il Museo d’Arte e Scienza ci porta alla scoperta dell’arte africana, tra maschere, sculture, strumenti musicali e oggetti d’uso comune, da cui abbiamo tanto da imparare. Infine, non poteva mancare un appuntamento con Leonardo, nell’anno del cinquecentenario, con i suoi progetti geniali e con il restauro digitale della Dama con l’Ermellino, al Leonardo3 Museum. 
La prenotazione delle attività è obbligatoria. Per costi e modalità di partecipazione è possibile consultare il programma dettagliato delle singole attività, qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui