03 luglio 2019

Vandalizzata l’opera Cloud Gate di Anish Kapoor a Chicago

 

di

Sette persone sono state trattenute dalla polizia di Chicago, nella notte tra lunedì e martedì, dopo aver vandalizzato Cloud Gate, l’iconica e amatissima scultura pubblica di Anish Kapoor.
Avvisati da una chiamata, pochi minuti dopo la mezzanotte, le forze dell’ordine sono accorse immediatamente al Millennium Park, dove hanno scoperto che l’opera d’arte riflettente di Kapoor, affettuosamente chiamata The Bean, era stata deturpata con una vernice spray bianca sulla metà inferiore del suo lato sud-ovest. Alcune scritte, come “35th Crew”, e varie altre tag correlate sono state ritrovate anche sulle pareti del Cancer Survivors Garden presso il Maggie Daley Park nelle vicinanze.
«Gli atti di vandalismo al Cloud Gate di Chicago sono riprovevoli», ha dichiarato un portavoce del Dipartimento degli affari culturali di Chicago ad artnet in una email, spiegando anche che gli addetti alle pulizie hanno immediatamente rimosso i graffiti dalla scultura, utilizzando uno specifico detergente e intervenendo sulla superficie danneggiata con un lucido in acciaio inossidabile. Anche il sindaco Lori Lightfoot ha espresso la sua indignazione: «Ci sono alcune cose che dovrebbero essere sacre. Millennium Park e The Bean sono un manifesto di Chicago ed è assolutamente inaccettabile che qualcuno li abbia sfigurati».
Nel 1999, i funzionari del Millennium Park e un gruppo di collezionisti d’arte, curatori ed architetti, tra 30 proposte pervenute, selezionarono il progetto presentato da Anish Kapoor, tra le quali anche quella di Jeff Koons, che propose uno scivolo di vetro altro 46 metri. La scultura di Kapoor, ancora incompleta, fu mostrata per la prima volta nel 2004, in occasione dell’inaugurazione del Millennium Park. Terminata il 15 maggio 2006, la monumentale Cloud Gate pesa 110 tonnellate e si trova al centro della AT&T Plaza. Ispirata alla forma del mercurio liquido e composta da 168 lastre di acciaio inossidabile, la sua lucidissima superficie esteriore non ha saldature visibili e riflette, distorcendolo, lo skyline della città.
A occuparsi della manutenzione e della sicurezza del Millennium Park è la MB Real Estate Services, una società privata incaricata dallo stesso sindaco, che opera in base a un contratto quinquennale da poco meno di 50 milioni di dollari in scadenza il primo agosto 2021. Gli operatori della MB si sono immediatamente accorti dell’atto di vandalismo in corso e hanno allertato la polizia.
Sette i presunti vandali fermati, tutti maggiorenni, tuttavia, le accuse non sono state ancora emesse, in quanto il dipartimento è in attesa di ulteriori informazioni dagli investigatori che stanno esaminando l’incidente. La WGN-TV di Chicago ha mostrato anche i filmati dei presunti vandali, apparentemente cinque uomini e due donne. Nessuna motivazione per l’atto di vandalismo è stata resa nota ma la pena sarà dura.
«Non tollereremo questo nella nostra città. Questi graffiti, lasciati dalle bande, diffondono la paura nei cuori delle persone, ed è inaccettabile. Seguirò da vicino lo svolgimento delle indagini. Dobbiamo inviare un messaggio chiaro. Ne ho abbastanza», ha detto il sindaco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui