23 maggio 2003

Venezia, incroci culturali per tutta l’estate alla Guggenheim

 

di

Parte il 24 maggio la seconda edizione della rassegna estiva INCROCI / CROSSROADS alla Collezione Peggy Guggenheim che vedrà coinvolti 37 artisti negli undici appuntamenti previsti ogni sabato con inizio alle 20.15 sino al 9 agosto.

La rassegna inaugurerà quest’anno con serate dedicate a scrittori di libri giallo/noir cui seguiranno serate di concerti di world music. A partire dal 24 maggio, per quattro serate cinque scrittori si alterneranno sul famoso trono di Peggy per raccontarsi e raccontare come è nata l’idea di un racconto sulla Collezione Peggy Guggenheim e presentare l’inedito. Ad intervistarli, Tecla Dozio, una delle figure più importanti del giallo italiano, mentre Maurizio Camardi, noto musicista padovano trasformerà con i suoi sassofoni, ma non solo, le loro parole ed emozioni in musica, affiancato dalla voce recitante di Loris Contarini , che interpreterà i brani scelti.

Da Massimo Carlotto, che introdurrà la rassegna, si passerà alle sapienti doti narrative di Carlo Lucarelli, durante l’ultima serata di maggio, alla coppia Nicoletta Vallorani e Marcello Fois, il 7 giugno, al racconto tra il nero e l’azzurro di Barbara Garlaschelli , che il 14 giugno chiuderà gli incontri letterari.

A seguire, durante la calda estate, sette appuntamenti musicali trasporteranno il pubblico attraverso gli oceani per toccare vari continenti. Sassofoni, clarinetto e percussioni nel primo appuntamento il 28 giugno, quando Guido Bombardieri e Dudù Kouate interpreteranno l’Africa. Il 5 luglio con la voce calda e sensuale di Rosa Emilia si rivivrà il Brasile di Chico Barque e Tom Jobim. Il mondo arabo diventerà protagonista il 12 luglio con gli E.W.E. M’Langa. L’andalusia risuonerà il successivo 19 luglio con il flamenco di Giancarlo Mellano Compadres. L’ultimo appuntamento di luglio sarà con milonghe e tanghi dei Nuevo Tango. Agosto si aprirà invece con Maurizio Camardi e i Kammerensemble che ripercorreranno musiche dei diversi continenti. La serata conclusiva del 9 agosto sarà invece affidata alle note allegre e improvvisate del folklore gitano del trio Manomanouche .

Gli eventi (le serate letterarie come i concerti) sono aperti ai visitatori del museo (biglietto di ingresso al museo e quindi all’evento: intero 8 euro; studenti 5 euro; soci gratuito). Associandosi al museo si potranno così seguire tutti gli appuntamenti gratuitamente e beneficiare dei numerosi vantaggi riservati ai soci.


Per informazioni telefonare allo 041 2405418 / 411.
Collezione Peggy Guggenheim :
Palazzo Venier dei Leoni
701 Dorsoduro
30123 Venezia, Italy
041 2405 411
e-mail: info@guggenheim-venice.it ; sito web http://www.guggenheim-venice.it  
Orario d’apertura: 10.00-18.00. Chiuso il martedì e il 25 dicembre
Dal 6 aprile al 2 novembre il sabato orario prolungato fino alle ore 22.00 grazie a Ras
Ulteriori informazioni: Liesbeth Bollen: press@guggenheim-venice.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui