26 marzo 2004

Ferrara, nasce un nuovo polo d’arte moderna e contemporanea

 

di

Ferrara si sta dotando di un polo museale tra i più innovativi in Europa e lo fa non creando nuovi edifici ma valorizzando una straordinaria sequenza di palazzi e parchi storici che costituiscono il cuore di quella straordinaria “Addizione Erculea”, voluta nel 1492 dal duca Ercole I d’Este, che raddoppiò la superficie della città e ne modificò radicalmente l’aspetto.
L’incarico di stendere uno studio di fattibilità del nuovo assetto del Polo Museale è stato affidato, dal Comune di Ferrara, all’architetto Massimo Carmassi. Le linee guida dello studio che Carmassi ha elaborato con la collaborazione, per la parte museografica, delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e degli altri Settori interessati dell’Amministrazione Comunale, saranno presentate in una mostra di assoluto interesse metodologico, oltre che urbanistico, architettonico e museografico, allestita nella sede del MusArc – Museo Nazionale di Architettura – dal 26 marzo al 2 maggio prossimi.
Al Polo Museale d’Arte Moderna e Contemporanea appartengono , con i loro splendidi parchi e giardini storici, Palazzo dei Diamanti, Palazzo Prosperi – Sacrati, Palazzo Massari, la Palazzina dei Cavalieri di Malta : un insieme veramente unico al mondo che, grazie a questo progetto, diverrà un sistema museale integrato, al quale s’intende annettere in futuro anche Palazzo Cesare d’Este.


“ARTE E CITTA’. Il Polo Museale d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara”. Ferrara, MusArc – Museo Nazionale di Architettura (via XX Settembre, 152) , dal 27 marzo al 2 maggio 2004. Orario: dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Lunedì chiuso.
Mostra promossa dal Comune di Ferrara e da Ferrara Arte
Catalogo edito da Ferrara Arte. Segreteria Organizzativa e informazioni: tel. 0532.742332 fax 0532.744042 musarc@comune.fe.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui