14 novembre 2004

in fumo_web FlashToons.org e la nuova vita dell’animazione

 
Lunga vita ai cartoon. Anche grazie all’evoluzione delle tecnologie. E ad un programma che ha cambiato molte cose. Il sito FlashToons.org, nato quasi per gioco, è il primo esempio italiano di network animato. Perché la nuova wave dell’animazione viaggia in rete...

di

A lungo Flash è stato considerato un software come tanti, un programma di cui si poteva fare anche a meno. Qualche altro – un’esigua minoranza – ha pensato invece che il software prodotto dalla Macromedia rappresentasse l’evoluzione di una forma d’arte (l’animazione) fino a quel momento scarsamente valorizzata. Alla fine questi ultimi hanno avuto ragione. Ne è cosciente il più geniale tra gli autori italiani, Bruno Bozzetto. Il creatore del Signor Rossi rappresenta infatti il ponte ideale che collega l’animazione tradizionale a quella realizzata con il computer. In questi anni Bozzetto ha realizzato corti in Flash di straordinaria efficacia, dimostrando di possedere ancora un’enorme capacità creativa. Pensiamo ad esempio a Life, Yes & No, European & Italy, Adam, Olympics e Storia del mondo per chi ha fretta, ultimo in ordine di produzione. Tutti questi cartoon animati con la tecnologia Flash sono visibili gratuitamente su internet. La vetrina privilegiata per il maestro dell’animazione Bruno Bozzetto è l’italianissimo FlashToons (www.flashtoons.org ).
bruno bozzetto
Il sito è nato – e mantenuto – da una redazione composta esclusivamente da “volontari”. Vorrebbe essere “un ricettacolo di idee: disegni, musica, viaggi… insomma, tutto ciò che è intelligente e originale”, scrivono gli autori. La verità è che FlasToons rappresenta oggi la prima apertura italiana verso i movies realizzati con Flash e Director. “Questo rimane l’anima e il motivo principale dell’esistenza del nostro sito” si legge fra le pagine. Per rendere possibile la promozione del fumetto e dell’animazione su internet occorre anche l’attenzione costante e il sostegno degli utenti. Ma attenzione. Come giustamente sostiene Giuliano Parodi, uno dei creatori di FlasToons e autore di Shoa, “non basta far muovere un oggetto sullo schermo per realizzare un cartoon”. Ci vogliono infatti un’idea originale, un progetto ben definito e quel tanto di creatività necessaria per creare un cartoon degno di essere visto. La mission di FlasToons si spinge anche oltre la promozione di autori e opere realizzate in Flash. Insieme a Movie Comics e col sostegno di Lucca Multimedia è stata infatti creata una commissione per lo studio della comunicazione visiva sul web. Perché oltre ai comics anche le arti figurative, lo spettacolo in genere e perfino il Terzo settore hanno adottato Flash come canale privilegiato per la comunicazione esterna.
flashtoons.org
Oltre ai movies di Bruno Bozzetto, su FlashToons raccolti molte opere di artisti italiani e internazionali. Tra questi spicca il nome di Joshua Held. Semplice nell’animazione e d’impatto nei contenuti è la saga di Squigo creata da Tony Gines. Ma anche Cellular e Mad Movie di Herrmann, oltre naturalmente ai corti firmati dall’innovativo e più volte premiato Quint (Marco Quintavalle), creatore di Max & Isa. Se alla fine dovessimo segnalare i tre migliori movies, meriterebbero senz’altro un posto sul podio Kunstabar di Steve Whithouse, Shoa di Dok (al secolo Giuliano Parodi) e Arianna e il drago di Kuma.

link correlati
www.flashtoons.org
www.bozzetto.com
www.joshuaheld.com

gianluca testa

[exibart]


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui