26 marzo 2009

Claudia Gian Ferrari: “Se Sgarbi va al Maxxi, ritiro la mia donazione…”

 

di

Claudia Gian FerrariSemplicemente: il mio mood verso l’arte contemporanea, è assolutamente lontano dal suo. Se lui sarà direttore, mi riporterò a casa le opere donate al Maxxi, piuttosto che vederle relegate negli scantinati”. Lo aveva annunciato a Roma, incontrando Achille Bonito Oliva alla Luiss per il ciclo Arte e sistema dell’arte, e lo conferma anche al telefono con Exibart: se Vittorio Sgarbi dovesse essere chiamato alla direzione del Maxxi, Claudia Gian Ferrari revocherà la donazione fatta al museo nel 2006. Circa duecento opere, da cinque lavori di Lucio Fontana ad altrettanti di Piero Manzoni, ad opere di Munoz, Kiefer, Salle, Martin, i fratelli Chapman, fino a giovani come Berti o Tuttofuoco. Nei giorni scorsi, Sgarbi aveva occupato le cronache con la sua autocandidatura per il museo romano, polemizzando con il sindaco Alemanno che a suo dire gli aveva promesso la presidenza del Palaexpo, rimangiandosi poi la parola.

articoli correlati
Da Claudia Gian Ferrari duecento opere al Maxxi

[exibart]

20 Commenti

  1. direi che Sgarbi se ne può ‘andare a qul paese’….. un maleducato, tronfio come lui è meglio che partecipi a trasmissioni idiote, lontano dai centri di cultura

  2. Cara Claudia!
    Siamo tutti con te!
    Purtroppo l’Italia è un paese che pone ai vertici “elementi” in cui non crde più nessuno!
    Chi può essere in linea con Sgarbi????
    Spero nessuno… e che l’intelligenza in questo paese sia ancora una caratteristica (evidentemente non dei Bondi e simili vari… che dopotutto si occupano solo di mangiare sulle teste e sulle vite degli italiani).
    Una risposta… Sgarbi non finisce ora… è già finito da tanto tempo!Solo che piace alle casalinghe…

  3. io penso che a dirigere iol maxxi dovrebbe essere claudia gianferrari visto che dona le opere, poi sgarbi alla caffetteria, bonami alla biglietteria, beatrice alle visite guidate.
    questo è un museo che si rispetti!

  4. chi ama l’arte ha tutto il diritto di arrabbiarsi con chi con l’arte si vuole arricchire e primeggiare. BRAVA!!

  5. Claudia Gian Ferrari dice: “Se Sgarbi va al Maxxi, ritiro la mia donazione…”
    Esticazzi! Pensa che questo possa avvenire

  6. se Sgarbi diventa direttore non metto più piede al MAXXI, questi personaggi costruiti staranno bene nei programmispazzatura che oggi costituiscono l’ottanta per cento della televisione italiana, l’arte è sacra, non si tocca…brava Claudia

  7. Cercar la gloria
    « Quo mihi rectius videtur ingenii quam virium opibus gloriam quaerere »
    « Perciò mi sembra più giusto cercar la gloria con le doti dell’intelletto che con la forza fisica »

    Sallustio: La congiura di Catilina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui