14 settembre 2010

Praemium Imperiale 2010, trionfo italiano con Castellani, Pollini e Loren

 

di

Enrico Castellani al lavoro nel suo studio
Un vero trionfo italiano, in uno dei riconoscimenti più ambìti al mondo, in campo artistico. Sono ben tre – sui cinque totali – i connazionali che nel 2010 salgono sul gradino più alto del podio del Praemium Imperiale, assegnato a Tokio dalla Japan Art Association e consegnato personalmente dal Principe Hitachi.
Si tratta di Enrico Castellani per la pittura, Maurizio Pollini per la musica e Sophia Loren per il cinema-teatro, che si affiancano a Rebecca Horn (Germania) per la scultura e Toyo Ito (Giappone) per l’architettura. Gli artisti sono premiati per i risultati conseguiti, per l’influenza da essi esercitata sul mondo dell’arte a livello internazionale e per il contributo dato alla comunità mondiale con la loro attività. Ciascuno dei cinque vincitori riceverà un premio di 15 milioni di yen – circa 133.000 euro -, un diploma e una medaglia conferiti durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Tokyo il 13 ottobre.
I vincitori del 2010 andranno ad aggiungersi ad un prestigiosissimo elenco di artisti già insigniti del premio, tra i quali Gae Aulenti, Luciano Berio, Anthony Caro, Christo e Jeanne-Claude, Federico Fellini, Norman Foster, Frank Gehry, David Hockney, Willem de Kooning, Akira Kurosawa, Mario Merz, Renzo Piano, Arnaldo Pomodoro, Robert Rauschenberg.

link correlati
www.praemiumimperiale.org

[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui