05 agosto 2016

L’arte alla radio: i grandi eccessi degli artisti accompagnati da una colonna sonora speciale. Ecco “ContempoRai” con Nicolas Ballario

 

di

Rock star o artisti? Miti e leggende? Viaggi, grandi alberghi, amori, concerti e mostre? In realtà, oggi, qualcosa si interserca: da Francis Bacon a Yoko Ono, Frida Kahlo e Richard Avedon, Maurizio Cattelan e Jackson Pollock andranno in onda in un’estate dedicata all’arte contemporanea e alla sua esistenza, nel nuovo programma condotto da Nicolas Ballario (nella foto), “ContempoRai”, dal lunedì al venerdì alle 18 su Radio 1.
Sotto la lente, appunto, le vite esagerate, fatte di eccessi e profondità, di sregolatezza e poesia, degne di un romanzo, scansando quel linguaggio complicato che spesso avvolge l’arte contemporanea, per rivolgersi agli ascoltatori con un lessico semplice e diretto. Il tutto, ovviamente, accompagnato da una colonna sonora studiata per l’occasione!
Tra gli italiani “in rete” anche Mario Schifano e Oliviero Toscani, ma ci sarà spazio anche per l’inventore dei Simpson Matt Groening, la regina del collezionismo Peggy Guggheneim o la fotografa Vivian Maier, bambinaia dall’obiettivo esemplare. In questo caso è proprio giusto il modo di dire “state sintonizzati”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui