25 luglio 2016

Un mese in residenza sul vulcano: ecco “Etna rêverie”, con canecapovolto, Alessio de Girolamo, Giuseppe Lana, Filippo Leonardi e Loredana Longo

 

di

Metti una tenuta alle pendici dell’Etna, e metti un gruppo di artisti che della Sicilia hanno i natali, quale incrocio si può scatenare? Lo proverà  “Etna rêverie”, che dal 1 al 30 agosto porterà qui canecapovolto, Alessio de Girolamo, Giuseppe Lana, Filippo Leonardi e Loredana Longo, sotto la curatela di Daniele Perra.
La domanda di fondo, è proprio la seguente: “Quanto è influenzato un artista dalla storia di un territorio, dalle sue caratteristiche naturali, dalla sua collocazione nel momento in cui è chiamato a viverci per un breve periodo per ideare, realizzare e installare opere site-specific?” Ed ecco che non solo gli artisti si confronteranno con il territorio, ma anche con l’enologia: ad ospitare la residenza a 850 metri d’altezza sarà la  casa vinicola Primaterra, nel comune di Passopisciaro. Tra gli appuntamenti da segnalare la serata di sabato 6 agosto: dalle ore 18 gli artisti incontreranno il pubblico per parlare dell’esperienza della residenza e per fare il punto sulle opere site-specific, che verranno invece definitivamente presentate la settimana successiva, occasione in cui il sommelier Camillo Privitera, produttore dei vini Primaterra, si lascerà inspirare dalle opere e abbinerà alcuni vini a ogni singolo lavoro.  
E l’arte così, ancora una volta, si sposerà non tanto a un’impresa quanto a un’idea, alla passione di vivere l’Etna in modo totale, per un’esperienza del gusto, dello sguardo e dell’anima scura del vulcano. Vedremo i risultati. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui