16 settembre 2004

Terre di Siena, inizia la nona edizione di Arte all’Arte

 

di

Al via la nona edizione di Arte all’Arte – Arte Architettura Paesaggio, dal 17 settembre 2004 al 6 gennaio 2005. Curatori di questa edizione sono Achille Bonito Oliva e James Putnam. Sei gli artisti di fama internazionale, invitati a realizzare un’opera inedita e site-specific per ognuna delle sei città del territorio senese, del circuito di Arte all’Arte, in un dialogo con la natura e l’architettura antica: Lucy Orta a Buonconvento, Tadashi Kawamata a Colle di Val d’Elsa, Per Barclay a Montalcino, Massimo Bartolini a San Gimignano, Antony Gormley a Poggibonsi, Moataz Nasr a Siena. A questi si aggiungono i Progetti Speciali di Joseph Kosuth, Luisa Rabbia e le immagini fotografiche di Rocco Dubbini per la Guida ad Arte all’Arte. Prosegue con questa edizione il progetto di Arte all’Arte per rendere ancora più profondo il rapporto tra passato e contemporaneità, tra le comunità locali e gli interventi degli artisti, creando nuove connessioni tra arte, architettura e paesaggio. L’arte contemporanea si confronta con la grande eredità dell’arte Medievale e Rinascimentale per restituirgli quel ruolo centrale che ha avuto nel passato e per riaffermare la presenza dell’arte nello spazio della vita quotidiana.
Tema della nona edizione: La forma delle nuvole, dal famoso saggio di Goethe, che evidenzia la potente virtualità dell’arte, la forza libera della sua flessibilità, l’indeterminazione delle sue materie ed infine quella trasparenza, seppur opaca, che le permette di riflettere il mondo e la storia.
Ma Arte all’Arte è anche il tentativo di creare il Primo Distretto Artistico Agro Ambientale d’Europa, favorendo rapporti diretti tra curatori, artisti, città d’arte e le produzioni enogastronomiche di alta qualità del territorio.


La manifestazione si apre venerdì 17 settembre a San Gimignano con il workshop “Arte Contemporanea ed Architettura nello spazio pubblico” (ore 15.00, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”, prenotazioni al 0577-907157) con l’artista Joseph Kosuth. Sempre negli stessi spazi, alle ore 18.30, inaugurazione della mostra Immacolata Concezione di Kosuth che presenta alcuni progetti per importanti spazi pubblici, mai realizzati; alle 19.00 inaugurazione dell’opera permanente La sedia davanti alla porta. Infine alle ore 21.00 presentazione della Guida ad Arte all’Arte.
Il 18 e 19 settembre l’inaugurazione ad itinerario di Arte all’Arte: prima tappa Buonconvento (ore 12,15) con l’opera di Lucy Orta; si prosegue a Montalcino (ore 15,00) con Per Barclay; Colle di Val d’Elsa (ore 17,00) con Tadashi Kawamata; infine San Gimignano (ore 18.30) con Massimo Bartolini e Luisa Rabbia. Il giorno dopo, domenica 19 settembre, Siena (ore 11.30) inaugurazione dell’opera di Moataz Nasr, per terminare a Poggibonsi (ore 13.00) con Antony Gormley. Come ogni anno l’inaugurazione si presenta come una grande festa a cui partecipano centinaia di persone, tra cui tanta gente comune che si avvicina per la prima volta all’arte contemporanea. L’Associazione Arte Continua mette a disposizione nei giorni dell’inaugurazione (18-19 settembre) un servizio gratuito di pullman, 100-150 posti ad esaurimento, prenotandosi al numero 0577- 907 157.
La guida e il catalogo della nona edizione di ARTE ALL’ARTE Arte Architettura Paesaggio, con i saggi critici dei curatori Achille Bonito Oliva e James Putnam, sono a cura dall’editore Gli Ori.


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui