16 settembre 2004

Roma, tutto il Cremaster Cycle in piazza durante la Notte Bianca

 

di

Mattew Barney - CremasterDopo Colonia, Parigi e New York, anche a Roma l’eccezionale presentazione del ciclo Cremaster, opera dell’artista americano più acclamato degli ultimi dieci anni: il genio visionario Matthew Barney.
La sensazionale formula della Notte Bianca, che permette oramai da due anni di esperire la città da prospettive del tutto inedite, si presenta infatti quale momento ideale per la presentazione in Italia (eccezionalmente gratuita) dell’intera opera di Matthew Barney nata, su espressione dello stesso artista, per non essere circoscritta nei perimetri claustrofobici degli spazi tradizionalmente preposti all’arte. Per l’occasione verrà allestita di fronte alla chiesa di Santa Maria della Consolazione un’arena della capienza di 400 posti dotata di un sistema dolby digital e di uno schermo 8m x 6m.
The Cremaster Cycle è un’ibridazione grandiosa, sia narrativa che simbolico-allegorica, di videoarte e cinema sperimentale: i 5 episodi della saga filmica che verranno presentati la sera della Notte Bianca (e apparsi nel seguente volontario disordine cronologico: Cremaster 4, 1994; Cremaster 1, 1995; Cremaster 5, 1997; Cremaster 2, 1999; Cremaster 3, 2002) proietteranno lo spettatore oltre i confini del reale, in ambienti surreali e onirici attraverso cui l’artista inscena uno spettacolare viaggio epico nell’inconscio, nel tentativo di esplorare in chiave psicologica, simbolica e spirituale le vie del desiderio e della sessualità, intraprendendo – parimenti – un viaggio iniziatico all’interno di un mondo modificato dalla genetica e abitato da mutanti, personaggi realmente esistenti e figure mitologiche che inducono ad interrogarsi sui dilemmi del nostro tempo.


LA NOTTE BIANCA DI MASSENZIO
“The Cremaster Cycle” di Matthew Barney
Roma, piazza Santa Maria della Consolazione – 18 settembre, ore 21.30 – 4.30
Informazioni:
Massenzio piccola Società cooperativa
Monica Porciani Tel: +39 06 70454515 – 349 4218885 / e-mail: monica.porciani@libero.it
www.massenzio.it


[exibart]

1 commento

  1. si dimentica Firenze, la prima mondiale di tutto il ciclo infatti (prima di new york parigi ecc……) si è svolta a Firenze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui