22 settembre 2004

Roma, quattro giorni in teatro per Marina Abramovic

 

di

marina abramovic e michel laubRomaeuropa Festival 2004, in collaborazione con Teatro Palladium Università Roma Tre, presenta in prima assoluta la performance The Biography Remix di Marina Abramovic, diretta da Michael Laub, dal 29 settembre al 2 ottobre alle ore 21 al Teatro Palladium.
Quella fra Marina Abramovic ed il regista e coreografo Michael Laub è una collaborazione artistica sviluppata sulla comune ricerca di un originale minimalismo estetico. Laub interviene sull’avvincente narrazione della vita personale ed artistica di Marina Abramovic (che ripercorre i moti interiori e le creazioni che l’hanno consacrata fra i fondatori della moderna performance art) cercando l’essenza delle vicende e del lavoro di lei. Laub esalta la presenza scenica della Abramovic, valorizzando la sua incredibile personalità con uno stile di regia limpido e asciutto. Laub non dirige, opera una profonda distorsione: corregge il teatro con un nuovo modo di vedere fondato sulla riproducibilità dell’immagine e sulla potenza estetica del ritratto. Da regista di teatro riesce ad eliminare ogni riconoscibile segno teatrale.
Non è teatro, non è danza, e nemmeno video performance: la Abramovic e Laub hanno costruito un nuovo rapporto fra visual art e staging performance, una relazione diretta e unica che genera un’opera dalla semplice e profonda bellezza, capace d’emozionare, di sorprendere e di divertire.


marina abramović / michael laub
the biography remix
29/30 settembre – 1/2 ottobre h 21
teatro palladium università roma tre
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma
durata 80’ circa
prima assoluta
Ufficio stampa: Francesca Venuto – e-mail: francescavenuto@romaeuropa.net


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui