-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Sugli antichi tetti del centro storico di Siracusa, sull’isola di Ortigia, l’artista Davide Bramante ha istallato più di duecento bandiere di pirati, tutte dipinte a mano, realizzando poi diverse fotografie panoramiche dell’istallazione sull’isola che sarà visibile sino al 25 settembre.
La bandiera dei pirati è certamente uno dei giochi simbolo più amati dai bambini di tutto il mondo. Scrittori come Emilio Salgari attori come Errol Flynn hanno descritto o impersonato questi mitici eroi dell’infanzia. Quest’opera di Davide Bramante nasce, oltre che come elemento estetico e visivo affascinante e romantico, anche e soprattutto come denuncia. Il Pirata Buono è dentro di noi, sedimentato nei meandri della nostra memoria dell’infanzia, ma il pirata cattivo, quello veramente pericoloso è fuori di noi, è quello con cui dobbiamo convivere o combattere.
info: 339 69 22 437
photografikamente@libero.it
[exibart]










E’ interessante vedere come tanti artisti improvvisino qualcosa, anche di indefinito e poi per definirla arte si inventino, succesivamente, delle spiegazioni e motivazioni.
non mi ispira per nulla: la storia del pirata buono mi puzza di moralismo lontano un chilometro. i pirati sono belli, ma proprio perchè bastardi e cattivi. renderli buoni e appetibili ne sminuisce il fascino