20 ottobre 2004

Arte negli uffici della città. Ci si prova a Firenze

 

di

Aprire a tutti la propria sede di lavoro, trasformandolo in luogo di eventi contemporanei, per ‘provocare’ la mentalità chiusa della città e stimolare una trasformazione nel modo di pensare e di agire dei cittadini.
E’ questo, in estrema sintesi, l’obiettivo con il quale la società Firenze Mobilità, la rivista di Architettura And e la Galleria La Corte di Rosanna Tempestini Frizzi, lanciano il progetto Firenzemobilitalarte che vede un fitto programma di iniziative. Tra queste: una Galleria d’Arte itinerante, dal nome “Secondo Piano”, che proporrà un ciclo di mostre da realizzare, inaspettatamente, in locali adibiti ad uffici.
Vogliamo in questo modo –ha spiegato Vincenzo Di Nardo Presidente di Firenze Mobilità– rompere le classiche regole del gioco, per forzare una mentalità conservatrice che tende a chiudere i singoli soggetti in se stessi, nelle proprie case, nei propri luoghi di lavoro senza confrontarsi”.
Firenzemobilitalarte, dunque, come stimolo ad aprirsi al confronto per comprendere il mondo che si trasforma, per capire che “è necessario cambiare la “Metropoli”, per renderla attuale e vivibile e non schiava del proprio passato, per comprendere che è arrivato il momento di abbandonare la volontà di non fare e non far fare”.


Prossimo appuntamento della Galleria Secondo Piano, la mostra “Metropoli” con opere di Simona Corradini (pittura) e Francesco Falciani (fotografia) esposte negli uffici di Firenze Mobilità (Dal 21 ottobre –vernissage dalle 18 alle 21- al 30 dicembre 2004 dal lunedì al venerdì h.10-12 ,16-18 Palazzo Antinori Corsini 2 piano Borgo S. Croce, 6 Firenze)

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui