-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Nasce a Montevarchi, negli spazi del complesso La Ginestra situato sopra la città, una nuova Fabbrica delle Arti Contemporanee. Luogo di sperimentazione interdisciplinare ed interculturale, i Cantieri la Ginestra saranno un laboratorio per la produzione culturale fortemente innovativo.
Favoriti da un’identità complessa – ex convento benedettino del Cinquecento trasformato in filanda agli inizi del Novecento e per secoli hospitale per pellegrini – i Cantieri la Ginestra saranno la cornice ideale di workshop, eventi, spettacoli e performance. L’identità finale e l’orientamento delle attività saranno il prodotto di un processo di creazione partecipata, frutto di una fase di ricognizione sul territorio, seguita da un progetto comune elaborato con i giovani ammessi ad una prima fase creativa guidata dai progettisti.
La realizzazione del progetto è stata curata da Connecting Cultures – associazione non profit nel campo della progettazione culturale – con la collaborazione di artway of thinking, collettivo di artisti attivo nella Community based Public Art.
Punto di incontro e di collegamento tra le realtà operanti nel territorio, i Cantieri la Ginestra funzioneranno da fucina e volano per una cultura più aperta al mondo economico e sociale. Dopo una prima ricognizione interdisciplinare di risorse e talenti da valorizzare si passerà alla fase di analisi e valutazione dei dati raccolti. Seguirà quindi la ricerca e la creazione di sinergie, con particolare attenzione ai giovani, ai quali è rivolto un bando di concorso per un’attività di workshop che costituisce la prima visibile tappa del percorso che si sta avviando.
Nuove GenerAzioni_formazione di Organismi di produzione culturale è un workshop di progettazione interdisciplinare partecipata che avrà luogo nel febbraio 2005, ideato da artway of thinking, Emilio Fantin e Cesare Pietroiusti al quale partecipano Anna Detheridge, curatrice e progettista culturale, Vincenzo Castelli, progettista del sociale, Marta Baretti, architetto urbanista, ed altri artisti e creativi del mondo della comunicazione.
bando di concorso: www.cantierilaginestra.org ; deadline 11 gennaio
Gli eventi futuri ai Cantieri saranno a cura di Anna Detheridge
Cantieri la Ginestra
località La Ginestra, Montevarchi (Ar)
info@cantierilaginestra.org
www.cantierilaginestra.org
Connecting Cultures
via E. Motta, 10 20149 Milano
tel/fax +39.02.43982944
laginestra@connectingclutures.info
www.connectingcultures.info
[exibart]









