22 gennaio 2005

Palazzo Chigi Saracini apre al pubblico i suoi tesori. E per l’occasione 4000 bottiglie di Chianti limited edition

 

di

Riapre al pubblico Palazzo Chigi Saracini di Siena, grazie al contributo della Fondazione Accademia Musicale Chigiana, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la Banca Monte dei Paschi di Siena Spa.
La residenza, appartenente al conte Galgano Saracini, uno dei più grossi collezionisti del XVIII-XIX sec., custodisce un nucleo di opere e manufatti d’arte di grande valore: pitture e sculture del Sassetta, Domenico Beccafumi, Salvator Rosa, Bernini, e poi bassorilievi, antichità etrusche e romane, maioliche, manifatture in avorio, legno e pietre dure…
Durante la vernice, le Fattorie Chigi Saracini, società del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, presentano al pubblico un’etichetta da collezione, in edizione limitata, per celebrare l’evento: 4000 le bottiglie di Chianti Villa Chigi 2003 “indosseranno” l’etichetta raffigurante l’Adorazione dei Magi del Sassetta, uno dei pezzi più importanti della raccolta Saracini.
La stessa etichetta sarà presente anche su un numero limitato di bottiglie di olio extra vergine di oliva, sempre prodotto nelle tenute delle Fattorie Chigi Saracini.
In occasione della riapertura del palazzo, al piano terreno sarà allestita la mostra “Oltre la Scuola Senese. Dipinti del Seicento e del Settecento nella collezione Chigi Saracini”, con capolavori di Salvator Rosa, Bernardo Strozzi, Simone Pignoni, Pier Francesco Cittadini e Sebastiano Conca.


“Invito a Palazzo Chigi Saracini” e “Oltre la scuole senese”: 22 gennaio-15 giugno 2005
Palazzo Chigi Saracini – Siena, Via di Città 89
Prenotazioni: 055 4275315, www.bassmart.it  o www.chigiana.it .
servizi@civita.itper i gruppi e le scuole: 02 43353522
visite: tutti i giorni (compreso lunedì e festivi), 9.00/19.30


[exibart]


1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui