24 gennaio 2005

Bologna, concorso IdeARTE. Ecco chi ha vinto

 

di

L’idea, semplice ma efficace era di premiare, tramite realizzazione ed acquisizione un progetto artistico site specific di arte pubblica. A questo scopo e grazie al finanziamento regionale ricevuto dall’Assessorato alla Programmazione Territoriale (legge 16/2002 sulla qualità architettonica) la Gam di Bologna ha bandito un concorso di idee volto alla realizzazione di un lavoro d’arte pubblica nello spazio esterno della nuova sede in costruzione alla Manifattura delle Arti. I progetti degli artisti invitati a partecipare –Alessandra Andrini, Paolo Bertocchi, Emilio Fantin, Andrea Fogli, Armin Linke, Eva Marisaldi e Marco Samorè– saranno esposti dal 26 gennaio al 27 marzo nelle sale dello Spazio Aperto.
La Giuria del Concorso composta da Peter Weiermair (Presidente), Dede Auregli, Roberto Daolio, Mario Lupano, Piero Orlandi e da Mili Romano ha deciso all’unanimità di attribuire il premio al progetto AA. VV di Eva Marisaldi, “una riflessione sullo specifico artistico e museale, ma anche sull’uso che il pubblico può fare di un monumento cittadino”, secondo le motivazioni della stessa giuria. Premio speciale per Alessandra Andrini per il progetto Il bosco delle Robinie “inteso a sottolineare la possibilità di persistenza di un angolo “naturale”, cresciuto spontaneamente all’interno di un incolto cittadino”. Per lei Giuria sostiene la realizzazione mediante l’eventuale futura acquisizione da parte del Museo.


IdeARTe per la Manifattura
Concorso per un progetto di Public Art
Alessandra Andrini, Paolo Bertocchi, Emilio Fantin, Andrea Fogli, Armin Linke, Eva Marisaldi, Marco Samorè.
A cura di: Dede Auregli
Commissione Giudicatrice del concorso: Peter Weiermair (Presidente della Giuria ), Dede Auregli, Roberto Daolio, Mario Lupano, Piero Orlandi, Mili Romano
Promotori: Galleria d’Arte Moderna Bologna, Regione Emilia – Romagna Assessorato alla Programmazione Territoriale
Sede Spazio Aperto – Galleria d’Arte Moderna
Inaugurazione: 26 gennaio 2005 ore 18-21
Periodo: 27 gennaio- 27 marzo 2005
Orari: 10 – 18 dal martedì alla domenica; chiuso il lunedì
Catalogo:Collana Quaderni Spazio Aperto n. 38


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui