-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il CantinoneArteTeatri (CAT) è un nuovo spazio per l’arte ed il teatro, nato a Montepulciano (SI), un luogo di ricerca e promozione rivolto sia ai professionisti e a un pubblico di settore, sia a chi desidera imparare e perfezionarsi. Un luogo per chiunque voglia sperimentare, ideare, mettere in gioco energie creative: mostre, spettacoli, laboratori, incontri all’insegna del dialogo e la contaminazione tra linguaggi diversi. La programmazione è affidata al Direttore Artistico, il regista Claudio Borgoni.
Suggestiva la location, nel cuore dell’antica cittadina. Si tratta di un ambiente di 400 metri quadrati, tutelato dai Beni Culturali, incastonato fra la gotica Porta al Prato e la cerchia muraria del Sangallo che racchiude la città rinascimentale. E’ nello spazio sotterraneo degli antichi magazzini del complesso, prima convento di monache e poi istituto per l’educazione femminile, che è stata realizzata la zona per il teatro e le esposizioni. L’antica architettura con gallerie, soffitti a volte, archi, pilastri si è così trasformata nel palcoscenico e nella galleria destinata a ospitare un museo di arte contemporanea.
Ed è proprio una mostra d’arte contemporanea a inaugurare questo nuovo spazio per le arti visive e performative: Energy/CAT – 1, collettiva che riunisce undici artisti italiani e stranieri (Serge Uberti, Sue Kennington, Peter Flaccus, Sarah Baker, Stefano Breschi, Tazio Angelici, Fausta Ottolini, Cristina Carbone, Davor Ciglar, Andrew Wordsworth)..
Punto strategico del progetto CAT è al creazione di una compagnia stabile, il Caso, che qui crea e produce i suoi spettacoli, e di un Centro Studi dove giovani professionisti del teatro, della musica, della danza e delle arti figurative potranno confrontarsi con maestri italiani e stranieri.
Energy/CAT – 1
30 gennaio/31 maggio 2005
opening h. 18.00
Il CantinoneArteTeatri
Montepulciano (Siena) – Piazza Savonarola, 10 A
tel. 0578 757758
www.ilcantinonearte.com
ilcantinonearte@libero.it
orari: 10.00/12.00 e 16.00/18.00 da febbraio al 19 marzo,
10.00/13.00 e 15.00/18.00 dal 20 marzo fino a maggio
[exibart]









