05 marzo 2005

Alinari mobile: un enorme archivio fotografico dentro al cellulare. Si espande la tecnologia i-mod

 

di

Un accordo innovativo tra Alinari e Wind Telecomunicazioni rende accessibile a un pubblico sempre più ampio l’archivio fotografico dell’azienda fiorentina, la più antica al mondo operante nel campo della fotografia, dell’immagine e della comunicazione, leader nell’Editoria Fotografica, nella Stamperia d’Arte e nell’organizzazione di mostre fotografiche.
Già nel 2001 Alinari aveva iniziato a informatizzare il suo enorme archivio (3.500.000 fotografie di proprietà dell’azienda stessa), costituendo una banca dati digitale in continua espansione, consultabile su www.alinariarchives.it, www.edu.alinari.it e www.e-dotto.it.
Oggi, grazie all’esclusiva tecnologia i-mode™ di Wind, l’archivio Alinari è a portata di mano di chiunque possegga un cellulare di nuova generazione. E’ la nuova frontiera della telefonia mobile, un servizio che consente di accedere alla rete direttamente e comodamente dal proprio telefonino e di cui molti siti tematici stanno già approfittando (Exibart in testa, che ha unito editoria d’arte, comunicazione web e tecnologia wireless in un solo funzionale prodotto, proprio all’esordio italiano dell’I-mode, più di un anno fa).
Alinari Mobile permette di navigare, tramite cellulare Wind, in un archivio di immagini che vanno dall’’800 ad oggi, in bianco e nero e a colori, complete di didascalia. Una navigazione guidata permette di consultare le immagini sia per fascia temporale (1850-1900, 1900-1950, 1950-2000) sia per argomento. Il sito sarà arricchito ogni mese con 100 nuove immagini.
Per scoprire Alinari mobile occorre essere cliente Wind ed avere un cellulare i-mode™ abilitato (maggiori informazioni sul sito Wind). L’accesso al sito Alinari Mobile è gratuito, per poter entrare nella photo gallery è necessaria una registrazione (costo della registrazione: € 2,50 per una durata di 30 giorni). (helga marsala)


Info:
multimedia@alinari.it; tel. 055 23951
www.wind.it
www.alinari.com; tel 055-2395207; fax 055-2382857


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui