-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Vi ricordate l’opera del giovane artista siciliano Adalberto Abbate che a Palermo venne censurata in un’importante mostra solo perché conteneva, tra le varie simbologie, una croce uncinata? Exibart diede la notizia della censura e successe un pandemonio. Tutti si schierarono contro l’oscurantismo ‘cà meusa’, ma poi nessuno ebbe la ovvia pensata di mostrare effettivamente il lavoro incriminato. Ebbene in una suite del milanese FlashArtShow appositamente denominata ‘aula bunker’ finalmente cotanto scandalo sarà sotto gli occhi del pubblico. Ma il lavoro, intitolato Erziehungs-Entwicklungsprozess , sarà esposto in maniera particolare. Con, per cosiddire, allegati dei ‘consigli gastronomici’. Il tutto tra performance di ragazze cattive (qualche esempio? Una sedicenne che fa la maglia davanti ad un documentario sull’infibulazione…), e situazioni surreali. Pare, addirittura, che il curatore di questo pandemonio (tal Alessandro Riva, in collaborazione con Santa Nastro) venderà all’asta i suoi testi critici e farà sottoscrivere il Manifesto per l’abolizione della critica d’arte…
Informazioni tecniche sul FlashArt Show
[exibart]














Alla buon ora!
…che cazzo c’è da abolire? E’ da Celant, ABO e predecessori che non vediamo uno che ragioni sull’arte. Aboliamo i curatori invece, figli della buonanima di Szeemann senza il suo spessore teorico. Siamo al trionfo della mezza calzetta.
se qualcuno dei tanti sapientoni anonimi e nostalgici da cui è infestata l’Italia (Ah! i buoni curatori di una volta… loro sì…!!!) vuol saperne qualcosa di più su “Ex aula bunker”, vada sul sito http://aulabunker.tk/log. E buon divertimento (se gli riesce…)
altra trovata radicalchic del sistema dell’arte in cui flash&C. fanno affari.
Non c’è nulla da abolire o ci stai dentro o ci stai fuori
ha ragione ma, se ne salvano due o tre
caro anonimo, tu cosa proponi per formulare dei ragionamenti sensati sull’arte? commenti idioti?
complimenti.
caro aleriva, il bello di internet e’ proprio agire in pieno anonimato. pare nato per questo!
cmq, ho visto il sito da te indicato: il problema non e’ “riuscire” a divertirsi, il problema e’ che non si vede proprio nulla che possa almeno lontanamente divertire. boh?
cari saluti
shadowman
qualcuno mi spiega che differenza passa tra critico e curatore?
…forse è necessario capire chi e cosa combattere, prima di agire!!
Anche se di norma le lotte con la “l” maiuscola non cercano certo proseliti alle fiere…
…chi cazzo è ‘sto Alessandro Riva??
se non erro alla Milano Flash Art Show c’è anche la Galleria Tondinelli, che Politi aveva massacrato in una risposta ad una lettera inviatagli e pubblicata su Flash Art.
È migliorato Tondinelli o è peggiorato Politi?
Quando manca il senso dell’umorismo…
Politi ha una buona anzi ottima qualità: l’intuizione.
Perchè ci vuole comprensione dell’odiernità per poter provocare, soprattutto nell’arte.
Eccellente idea toglieri la censura alla croce svastica, intanto bisognerebbe censurare il TG che tra immagini del Papa, del principe Ranieri e del matrimonio inglese, ha proposto una ricetta culinaria da overdose e catastrofe. Non c’era una volta la fascia protetta per i minori?!
Viva il libero arbitrio e l’ignoranza!?
E
l’odiernità…o tempora o mores…Politi ha trovato un difensore degno di lui…
Francamente Morimura, non difendo nessuno, non sono nè giudice nè pacere, ma noto sempre più spesso la superficialità dei commenti. Questi infatti sembrano voler crear disgusto e critica offensiva, piuttosto che esser costruttivi. Credimi, se conoscessi Politi sapresti quanto non abbia bisogno di difensori… ed io personalmente mi riferisco ben poco alla persona, perchè se dovessi commentare a riguardo, sicuramente non lo farei su Exibart, andrei alla fonte, che forse è più interessata!
E
l’aula bunker mi ha divertito tantissimo…ho dato due euro per l’aboilizione della critica ho ingerito una sastica ….la puzza di zolfo e biscotti stordiva un po… ma va bene…i mini berlusca mi hanno emozionato…il resto..al di fuori dell’aula puzzava un po di flash in art!
bravo alessandro riva!
la foto della nonna “eccellente”.
biscotti a svastica e vodka russa un mix pericoloso?
visitate il sito: http://www.aulabunker.tk/log
cmq l’idea di portare la svastica al flash art è stata di adalberto abbate, con l’appoggio di alessandro riva, non di politi…
domanda bomba:ditemi perchè politi non farebbe mai una copertina di flash art con la foto della nonna e i biscotti?
Lucarelli direbbe :paura!!!
secondo me nn la metterebbe mai non avrebbe mai messo neanche hirst o cattelan se non fossero superstar!
scherzi a parte quando vedremo tutto il lavoro di _Abbate?
in bocca al lupo comunque.
se è vero che è stata esposta soltanto la vecchina con i biscotti, qual’è la differenza con la precedenta censura?
che fine hanno fatto le altre foto?
sono stati serviti biscottini in forma di svastica. Questo distingue dalla precedente censura
eh già!dove le avete nascoste?
mah…erano su due vassoi posti su un tavolo da te dinanzi alla grande foto di Abbate…erano una delle più grandi attrazioni della fiera.lo sapevano tutti. Tu dov’eri?
ammiratori di politi:
andatevi a vedere questa:
http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=12575
un’inutile provocazione, puerile come chi si indigna per il fatto che venga censurata…è facile far parlare di se usando immagini più o meno shockanti, vedi quel somaro di Catellan lo scorso anno…altro discorso lasciare un segno attraverso un lavoro serio e che realmente si interroga sui problemi del nostro tempo…crescete bambini!!!
siete fulminati o cosa? vi sembra che in una stanzetta d’albergo ci potessero stare 20 foto formato gigante (quelle che più o meno allo stato attuale costituiscono il lavoro “Erziehungs-Entwicklungsprozess”)? Ovviamente no. Quindi la foto della vercchietta, che NON ERA MAI STATA ESPOSTA (anzi, a Palermo era stata censurata: in questo appunto consisteva la censura di allora…), era esposta al Flash Art Show in forma simbolica, a rappresentare (assieme ai biscottini come “consigli gastronomici”…) l’intero lavoro… che in un futuro non troppo lontano spero a questo punto che si possa veder esposto da qualche parte per intero. Per il momento però le altre foto non sono nascoste, sono al loro posto: nello studio di Abbate.
Quanto all’eventuale copertina di Flash Art con Abbate, ne approfitto per lanciare subito un’altra campagna: FIRMA ANCHE TU PER LA VECCHINA DI ABBATE SULLA COPERTINA DI FLASH ART! Poi mandiamo il tutto al vecchio Politone…
ciao Ale Riva! Anche tu qui? Te lo aspettavi che dopo una settimana ci sarebbe stato ancora tutto questo baccagliare? Certa gente si fuma la cicoria!!!devotissima santa
ah, ovviamente io firmo…
Certi commenti mi sembra di averli già sentiti…su questo forum mi sento a casa!
Fossi in voi perorerei la copertina di Exibart, che FlashArt ormai mi pare che rimane sugli scaffali delle librerie
MORIMURA QUANDO VADO A VEDERE CATTELAN NN CREDO DI SCANDALIZZARMI MAI!! ANZI MI DIVERTO UN MONDO COME QUANDO A SPAZZATO VIA IL PAPA CON UN METEORITE …DIETRO ..QUELL’OPERA E’ NASCOSTA UN CONCETTO ED UNA VERITA’ CHE TUTTI QUELLI CM TE TROVONO PUERILI TUTTA L’ARTE DI STILE “DUCHAMPIANO” NN RIESCONO A COGLIERE.
SEI CRESCIUTO COSI’ IN FRETTA … E MI DISPIACE.
ABBATE NN CREDO CHE SCANDALIZZI ,DISTURBI,PROVOCHI ETC. ETC. DAVANTI ALLA FOTO SN RIMASTO A PENSARE.
E’ UNA FOTO BELLISSIMA NN SO LE ALTRE.. MA..LA SVASTICA ERA SOLO UN PICCOLO CAMPANELLO D’ALLARME..SIGNIFICATIVO..ERA PRESENTE PER FAR RIFLETTERE..NN PER FAR SCALPORE.
LA SVASTICA POTEVA ANCHE NN ESSERCI PERCHE’ L’ESPRESSIONE DEL VOLTO E IL PAESAGGIO RETROSANTE ALLA NONNA CI COMUNICANO SENSAZIONI DI CALMA E BENESSERE E ALLO STESSO TEMPO TI IMPAURISCE SENTI CHE QUALCOSA DI BRUTTO SUCCEDERA’ O CI E’ GIà SUCCESSO.
GUARDI LA NONNA , IL VISO ,I PANNI STESI, GLI EDIFICI POPOLARI SUL FONDO…SCENDI LO SGUARDO E “TAC” LA SVASTICA…SARA’ FORSE UN INDIZIO…O FORSE UN CONSIGLIO PER IL LETTORE?
E’ IL PUNTO DI PARTENZA O IL PUNTO DI ARRIVO?
IO FIRMO E LASCIO ANCHE UN CONTRIBUTO DI DUE EURO.
sulla copertina di FlashArt alla vecchina preferirei le tette con le svastiche
cosa ne pensate?
SPERO NON SIANO LE TETTE DELLA VECCHINA!
ma non vi rendete conto di quante stupidate dite?
una svastica è una svastica!
L’artista dovrebbe riflettere un po di piu’ prima di scattare le foto!
complimenti -davvero- complimenti.
peccato-il-posto-un-po-sacrificato.
in bocca -al-lupo-ad-abbate-riva-santanastro-la ragazza dalle spille esplosive-etc.
Luca Menti, la tua conoscenza dell’arte è pari alla tua dimestichezza con la grammatica italiana, è bello venire illuminati da persone profonde come te.
morimura carissimo scrivo troppo di fretta per poi correggere il tutto.
e poi.. e poi..la grammatica e’ finita_leggi un po di letteratura contemporanea…invece dei classici..cosi’ sviluppi anche “tu” la cultura sul contemporaneo visivo.
solo da una persona banaluccia mi aspettavo una correzione e..tac .. è arrivata.
sono daccordo con te luca.
solo due cose sono infinite:l’universo e la stupidita’ umana, e nn sono sicura della prima.
Il Tribunale Tedesco Approva l’Uso di Svastica.
L’uso che Hitler ne ha fatto ha reso il simbolo della svastica un qualcosa di degradato in tutto il mondo. Rudyard Kipling (l’autore Del Libro della Giungla) l’ha tolta dai suoi libri dopo 1935. Alla fine degli anni 30 veniva mostrata sulle monete, i ponti e le cartoline in utto il mondo. La Coca Cola l’ha usata nei suoi annunci pubblicitari (1925). Le cartoline col simbolo potevano essere trovate in vendita negli Stati Uniti.
Il verdetto dal Tribunale di Mannheim del Marzo 2004 è di grande significato, provenendo da un sistema giuridico di un paese dove la svastica è stato degradata. Il tribunale ha trovato che esiste una netta distinzione tra la svastica di Hitler ed il simbolo del Falun Gong.
La Biblioteca Ebraica Virtuale, un’Impresa Americano-Israeliana, ha a sua volta considerato positivamente la storia della Svastica.
Solo il futuro dirà se tali sforzi porteranno i loro frutti e se il simbolo sarà di nuovo venerato nel mondo su larga scala come è stato fin dai tempi antichi.
non mi permetterei mai…siete troppo avanti…dove esponete? o forse siete dei critici…allora aspetto che mi diciate su quali artisti puntare…mi raccomando, gente veramente avanti come voi, magari qualcuno che mette i baffi ala Gioconda
Microsoft Office, una svastica fra i caratteri:
Microsoft ha dichiarato venerdì scorso che nell’ultima versione del suo pacchetto Office è stato inserito inavvertitamente un carattere che rappresenta due svastiche, aggiungendo di volere mettere a disposizione gli strumenti per rimuovere dal programma e sostituire i caratteri offensivi.
E’ morto un papa e l’opera adesso so che e’ arrivata a milano deve morire il neo eletto per vedere il lavoro in tutta la sua completezza?
ciao abbbatae ciao santa natro ciao ale riva ciao a tutta la comunity italian factory
freghiamoccene dei commenti inutili è evidente è stato un gran successo
aggiungo una cosa e mio compare mi darà raggione siamo siete immortabili ……….
Che noia ste polemiche inutili….. la foto della vecchia con i biscotti l’avevo già vista esposta a Bologna al Flash Art Show da Pantaleone e nessuno ha gridato allo scandalo…. che noia ste polemiche costruite ad hoc!!! Basta !! L’ex aula Bunker era noiosissima e Leperino e Buglisi imbarazzanti! Stendiamo un velo pietoso sulle performance……. Riva Riva Riva è una deRiva
ma chi ha gridato allo scandalo?
chi fa’ polemiche inutili?
si sta semplicemente chiacchierando utilizzando questo media facile ed economico.
mi sembra che sei seduto un po troppo sull’angolo della sedia e questo puo’ provocare ho infiniti piacere o disturbi della realta’!
che palle !
io ho ricevuto la cartolina con la nonna e quindi l’avevo gia vista a casa mia e nel gabbiotto del portiere mentre me la consegnava.
E’ un piacere vedere che qualcuno ha avuto voglia & tempo per considerare e difendere il lavoro di abbate .
Bravo a chi crede ancora senza la brezza di un guadagno.
io non sono daccordo con l’ultimo sondaggio di exibart!!
gli artisti piu’ bravi e cazzuti vivono anche a Palermo!
qualcuno direbbe solamente a Palermo ma non e’ farina del mio sacco.
:svastica o falce e martello, i simboli non si toccano
bella idea…ma siete folli!!
PIU’ CHE ALTRO FATE SCHIFO.
Bravo LUCA
FACETE SCHIFO!
complimenti a tutti i sostenitori!!!