-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
L’appuntamento è per mercoledì 11 maggio 2005 alle ore 17 presso l’Università La Sapienza di Roma, dove si terrà un incontro sul tema L’educazione all’immagine per i ciechi. Percorsi tattili e sfide cognitive, durante il quale verrà presentato il libro di Loretta Secchi, L’educazione estetica per l’integrazione.
L’autrice si occupa d’educazione all’immagine per i non vedenti, ed è responsabile del Museo Tattile di Pittura Antica e Moderna Anteros, presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. I suoi studi mirano all’elaborazione e diffusione di un metodo per decifrare l’estetica della rappresentazione artistica, attraverso la traduzione dell’opera pittorica in bassorilievi. La ricerca, innovativa e di grande interesse sia scientifico che culturale, è rivolta in modo particolare a non vedenti e ipovedenti, ma non preclude l’applicazione ad un pubblico più vasto.
Alla presentazione del volume, frutto di ricerche interdisciplinari, interverranno: prof. Angelo Errani, docente di Pedagogia speciale all’Università di Bologna, prof.ssa Mariella Combi, docente di Antropologia culturale all’Università “La Sapienza” di Roma dott.ssa Maria Antonella Fusco, Ministero per i Beni e le Attività culturali, direttrice del Centro per i Servizi Educativi, impegnato nell’ampliamento dell’accesso al patrimonio artistico per tutti i pubblici.
Coordina e interviene la prof.ssa Antonella Sbrilli, docente di Storia dell’arte contemporanea e Informatica per i Beni culturali presso l’Università “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia.
All’incontro sarà presente la dr.ssa Isabella Salandri, che coordina incontri con artisti contemporanei, con percorsi tattili per non vedenti.
link correlati
www.cavazza.it
www.museoomero.it
L’EDUCAZIONE ALL’ IMMAGINE PER I CIECHI. PERCORSI TATTILI E SFIDE COGNITIVE: l’incontro si terrà mercoledì 11 maggio 2005 alle ore 17.00 presso la Sala Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia/Scienze umanistiche dell’Università “La Sapienza” di Roma -p.le Aldo Moro, 5. Il volume presentato sarò “L’educazione estetica per l’integrazione”- Carocci editore. La presentazione è frutto della collaborazione fra il Centro Servizi Educativi del MBAC e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” nell’ambito dello stage: “Accesso globale al patrimonio artistico”.
[exibart]












Sì. Pensate quanto si può fare mettendo a disposizione noi stessi, il nostro sapere, le nostre sensazioni (e sentimenti) per aiutare chi non vede.