12 maggio 2005

Arte a Sud. Tre anni di mostre nel Mediterraneo, si comincia sullo stretto di Messina

 

di

walid moueSUD EST – Incontri Mediterranei è il primo appuntamento di un progetto che, nell’arco di tre anni, si articolerà in tre rassegne d’arte contemporanea più una serie di eventi collaterali dedicati a cinema, musica, letteratura.
Ogni “tappa” si rivolge alle ricerche artistiche contemporanee sviluppate in tre aree distinte del Mediterraneo. Questo primo evento espositivo coinvolge artisti dell’area araba del Mediterraneo – Egitto, Palestina, Algeria, Marocco, Libano- e alcuni italiani. Le location: il Castello di Scilla a Reggio Calabria e il Parco Horcynus Orca di Torre Faro (Messina), sedi della Fondazione Parco Horcynus Orca, organizzatrice dell’evento. Per spostarsi da una riva all’altra? Un servizio di barche di pescatori trasporterà i visitatori lungo lo stretto di Messina, per tutta la durata della mostra.
La Fondazione Horcynus accoglie in questa occasione “Cittadellarte” di Michelangelo Pistoletto, presentando in catalogo un testo sul progetto Love Difference. Dalla Fondazione Pistoletto arriva anche Walid Maw’ed, artista palestinese che ripropone qui una nuova versione del suo lavoro Waiting for Water.


Artisti: Moataz Nasr, Hala El Koussy, Khaled Hafez, Raeda Saadeh, Emily Jacir, Ahlam Shibli, Walid Maw’ed. Samta Benyahia, Safaa Erruas, Mounir Fatmi, Salah Sauli Enrico Salemi, Paola Di Bello & Marco Braghi e Silvia Amodio & Alessandro Barile

SUD EST – Incontri Mediterranei
a cura di Martina Corgnati
14 maggio – 15 novembre 2005
Messina, Parco Horcynus Orca -Torre Faro
Reggio Calabria, Castello di Scilla
Ingresso: 7 euro per ognuna delle due sedi, il martedì 4 euro; 10 euro per entrambe le sedi con traversata in barca A/R
Solo su prenotazione
Info: tel 090 325236
i.med@horcynusorca.it
www.horcynusorca.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui