-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La presentazione della mostra e del relativo catalogo La Révolution de Palerme 1860. I luoghi della città, a cura di Adriana Chirco e Dario Lo Dico, è stata anche l’occasione per donare all’Archivio Storico Comunale di Palermo l’intero corpus delle stereoscopie realizzate dal fotografo francese Eugéne Sevaistre (1817-1897) durante i moti garibaldini in città.
Le 26 immagini storiche, provenienti da collezione privata palermitana, sono state proposte in mostra in un suggestivo allestimento realizzato dall’architetto Antonio Di Lorenzo nella Sala Damiani Almeyda dell’Archivio Storico, dopo essere state sottoposte ad un delicato intervento di pulitura e restauro effettuato da Stefania Ruello. Una lettura contemporanea della memoria dei luoghi ritratti da Sevaistre è affidata in mostra ad una sequenza di scatti in bianco e nero di Sandro Scalia. (davide lacagnina)
La Révolution de Palerme 1860. I luoghi della città, a cura di Adriana Chirco e Dario Lo Dico, catalogo della mostra, Eidos, Palermo 2005. Testi di Lucia Barbera, Eliana Calandra, Adriana Chirco, Antonio Di Lorenzo, Piero Longo, Dario Lo Dico e Stefania Ruello.
Archivio Storico Comunale – 9 maggio-10 giungo 2005 – via Maqueda, 157 – Palermo (centro storico) – www.comune.palermo.it
[exibart]









