-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Aprono i Tesori della Loggia: cinque gioielli architettonici che si trovano nel cuore della città antica, fra la via Roma e il mare, nell’antico quartiere della Loggia. Sono l’Oratorio del Rosario in San Domenico, l’Oratorio del Rosario di Santa Cita, la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, la Chiesa di Santa Cita e la Chiesa di Santa Maria di Valverde. Gli interni custodiscono una straordinaria galleria di opere di Anton Van Dyck, Luca Giordano, Matthias Stom, Pietro Novelli, Filippo Paladini e Giacomo Serpotta.
Fino al 31 luglio, il progetto partirà in via sperimentale. I servizi avranno il loro punto di coordinamento e accoglienza nell’Oratorio del Rosario in Santa Cita che, insieme all’Oratorio del Rosario in San Domenico, sarà aperto al pubblico, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00, mentre gli altri siti saranno visitabili solo su appuntamento. In autunno, invece, gli edifici religiosi saranno regolarmente aperti al pubblico, con l’accoglienza di personale qualificato e l’allestimento di servizi per la fruizione, fra cui audio-guide plurilingue per visite individuali, visite guidate plurilingue per gruppi e book & art shop. (davide lacagnina)
I Tesori della Loggia, 16 maggio – 31 luglio.
Sarà possibile prenotare l’apertura degli edifici non regolarmente aperti al pubblico, telefonando al numero 091-6090308 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica informazioni@campodivolo.it
Per tutta la durata della Settimana della Cultura (16-22 maggio), l’ingresso agli oratori e alle chiese sarà gratuito. Dal 23 maggio in poi, invece, al pubblico verrà chiesto un contributo di 2.50 euro per l’ingresso e la visita dei due oratori (1,50 per universitari e gruppi; gratuito per bambini fino a 11 anni, scuole, religiosi, portatori di handicap e accompagnatori, guide turistiche e giornalisti), o di 5 euro (3 euro per universitari e gruppi e gratuito per le altre categorie) per visitare tutti e cinque i siti.
L’iniziativa è promossa dal centro San Mamiliano, con il sostegno dell’Assessorato Comunale alla Cultura, in collaborazione con Campodivolo, Civita servizi e Silvana Editoriale.
www.campodivolo.it/tesori
www.comune.palermo.it
[exibart]











