01 giugno 2005

E in Sardegna Maria Lai e altri artisti di… vini

 

di

Primo Pantoli - Dolce 2005
“Arte al vino” è il titolo della mostra curata da Anna Maria Montaldo in occasione della manifestazione Cantine aperte – svoltasi a Serdiana (Ca) il 29 maggio – per la quale cinque artisti hanno interpretato le etichette di tre delle varietà di vino prodotte dalle Cantine Argiolas: Turriga, Korem e Angialis
Tre varianti della medesima composizione per Maria Lai: ritagli di tessuto su supporti in legno ornati dall’elemento principe, il filo. Tre i colori, delicatamente ovattati: giallo, blu, vermiglio. Per Antonello Ottonello un sole vorticoso, giallo arancio misto a bruno, realizzato in carta riciclata e gommalacca su legno, in Dolce, tinta di azzurro per Bianco e rosso speziato in una gradevole forma tonda per Rosso tutto in carta riciclata e bambu su legno.
Primo Pantoli si è esibito in grafiche fortemente immaginifiche: figure volanti in uno spazio rosa e azzurro, attorniare da grappoli d’uva, per Dolce; abbraccio e bacio di amanti in Bianco e un gallo dai tratti impressionistici per Rosso 2005. Un gioco geometrico, forse un volto inquietante, rappresentato con tre diversi temi colorativi: toni di beige, di azzurro e di rosso misto a senape nelle opere di Gianfranco Pintus. Il basalto è invece la materia scolpita e incisa da Pinuccio Sciola, foglie di vite per il vino dolce, gemme aperte da cui sembra nascere una timida vita per il bianco e il rosso. (simona serra)

link correlati
www.cantine-argiolas.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui