-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La Fondazione Victor Pinchuk è nata a Kiev nel 2003 su iniziativa di Victor Pinchuk –collezionista, mecenate e uno fra i più importanti uomini d’affari dell’est Europa– per favorire la promozione e la circolazione di eventi legati alla produzione artistica ucraina. Molte le attività portate avanti in questi due anni di vita: acquisizione di opere (ad oggi ne include circa duecento), organizzazione di mostre, pubblicazione di testi sulle arti visive.
In occasione della 51° Biennale di Venezia la Pinchuk presenta in anteprima mondiale “First Acquisitions”, mostra a cura di Nicolas Bourriaud -direttore del Palais de Tokyo di Parigi e consulente scientifico della Fondazione- che propone una selezione di opere realizzate da artisti di provenienza ucraina, quali Boris Mikhailov, Arsen Savadov, Vassili Tsagolov e artisti di fama internazionale, tra cui Philippe Parreno e Navin Rawanchaikul.
Attualmente la Fondazione è impegnata nella creazione del primo Museo di Arte Contemporanea di Kiev. (helga marsala)
Collezione Victor Pinchuk – opening: 8 giugno 2005, h. 17-21, su invito, e l’11 giugno h. 20 – fino al 10 luglio 2005 – Venezia, Palazzo Papadopoli – Campo San Polo 1364
[exibart]











